Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adatta a lattuga, cavoli e altre colture a file

USA: innovativa sarchiatrice riduce la manodopera

"Con il loro impatto negativo sulle rese, le erbe infestanti sono una grossa sfida, comune a tutte le forme di agricoltura - ha detto Bob Sutton dell'omonima azienda statunitense Sutton Ag - Esistono molte sarchiatrici simili sul mercato e ci sono voluti alcuni anni prima di trovare la giusta attrezzatura".

Bob parla con entusiasmo della Steketee IC Weeder, una macchina sarchiatrice particolarmente adatta alle colture a file specialmente per quella della Salinas Valley, nella Costa Centrale e nella Imperial Valley in California, così come a Yuma, in Arizona. Questo macchinario altamente tecnologico che smuove il terreno nell'interfila utilizza delle immagini fotografiche per calcolare la posizione delle piante ed è in grado di zappare intorno alla pianta rapidamente e con cura.

Operazioni su larga scala
"Consente la sarchiatura con l'ausilio di un solo trattore - ha indicato Sutton - Tipicamente, questo tipo di attrezzatura possiede un'applicazione maggiore in Europa a causa di un più elevato costo della manodopera. In ogni caso, possiamo giustificarne l'approdo negli Stati Uniti con le nostre operazioni su larga scala. Inoltre, il lavoro di approvvigionamento sta diventando sempre più una sfida".



Sicurezza alimentare
Dal punto di vista della sicurezza alimentare, la sarchiatrice è unica. "Normalmente questo tipo di attrezzatura funziona con un sistema idraulico". Al contrario, questa macchina funziona ad aria compressa, cosa che rappresenta un enorme sviluppo in tema di sicurezza alimentare. "Se dovesse avere una perdita - ha sottolineato Sutton - uscirebbe aria invece che olio".

Risparmio sui costi
Il risparmio sui costi dipende in larga misura dall'estensione delle infestanti. "Ogni coltivatore mette in conto un costo per la sarchiatura ma è difficile stimare la cifra esatta - ha detto Sutton - Diserbare con una squadra di 25 persone costa all'incirca 250 dollari a ettaro. Se si può attraversare il campo con un trattore dotato di sarchiatrice in una sola passata, il costo è di circa 100 dollari all'ettaro. Per rimanere sul sicuro, il risparmio sui costi è di 125 dollari a ettaro. Per un coltivatore con poco più di 800 ettari, cosa non così insolita nella Salinas Valley, il periodo di ammortamento è di circa 2 anni. In alcuni casi, la macchina sarà ripagata entro un anno".



Per maggiori informazioni:
Bob Sutton
Sutton Ag
Tel: +1 831 422 9693
Email: bob@suttonag.com
Web: www.suttonag.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: