Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una Sicilia col vento in poppa scalza dal mercato le melanzane spagnole

La situazione descritta poche settimane fa (cfr. FreshPlaza del 26/03/2015), in cui le importazioni di melanzane spagnole e la scarsa presenza di prodotto nostrano stavano affossando il mercato, sembra essersi ribaltata, non tanto in termini di prezzo, quanto piuttosto nei principali player sul mercato.

Se sul finire di marzo si segnalava la carenza di prodotto nazionale, oggi la principale regione produttrice, cioè la Sicilia, è in piena produzione. "La loro stagione è iniziata a inizio aprile, forse appena una settimana in ritardo rispetto al solito - spiega Renzo Mainetti, titolare della Novafrut, azienda all'ingrosso operante sulla piazza di Bologna - con un prodotto tondo, bello e di buona qualità, venduto a prezzi accessibili". La merce siciliana ha scalzato la produzione spagnola, che prima la faceva da padrona: "C'è ancora qualcosa che arriva dalla Spagna, ma con l'entrata in produzione della Sicilia le importazioni da quel paese sono diventate marginali".




La domanda è buona e l'offerta la copre agevolmente, per una stagione che in questo momento, riprende Mainetti, "è in linea con il 2014 e senza grosse sorprese. Le melanzane sfuse vengono vendute oggi a 1-1,10 euro/kg, mentre in cassettina il prezzo varia da 1,30 a 1,40 euro al chilo, 20 centesimi in meno rispetto all'anno scorso".

Nel corso delle settimane la produzione della Sicilia è aumentata gradualmente, "ed è la quantità a fare il prezzo"; così la settimana scorsa "i prezzi al chilo delle melanzane erano di un 10/15 centesimi superiori rispetto agli attuali".

"Oggi - chiude il titolare della Novafrut - il mercato è stabile e le previsioni suggeriscono che sarà così fino alla fine del mese, poi toccherà alla seconda produzione che, se non sarà pronta per tempo, potrebbe portare a un gap nelle forniture; al momento comunque non si segnalano ritardi e tutto dovrebbe filare liscio. Se la stagione meteo non farà scherzi, avremo una stagione regolare, senza sorprese".