Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"L'importazione di melanzane spagnole "low cost" affossa il mercato italiano"

"I consumi di melanzane ci sono", spiega Nino Leonardi dell'omonima azienda all'ingrosso di Veronamercato. Detto questo ci si potrebbe aspettare prezzi remunerativi sul mercato, ma la realtà dei fatti è un'altra.

Al momento le melanzane sul mercato italiano vengono sostanzialmente da due zone di produzione. La prima in Italia, in Sicilia, però c'è poco prodotto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso perché, continua Leonardi: "A febbraio e marzo i continui sbalzi termici, l'alternanza sole/pioggia e caldo/freddo hanno mandato in stress molte piante. Ora le melanzane sono quotate al produttore tra i 60-65 e i 70 centesimi di euro per chilo anche di qualità ottima, con zero residui. Sono prezzi molto bassi per i produttori, che per fare le melanzane sotto serra spendono circa 50 centesimi di euro il chilo".

"In uscita dai mercati all'ingrosso parliamo invece di prezzi di 1-1,20 euro, anche in questo caso non remunerativi: per raggiungerla dovremmo raggiungere 1,20-1,30 euro il chilo". A questo, come detto, va aggiunta poi la scarsità del prodotto, in termini di quantità.



La ragione dei prezzi bassi del periodo sta nella seconda zona di produzione: la Spagna. "Gli spagnoli - continua Leonardi - sono molto forti in questo mercato e dettano il prezzo. In questo periodo, alle aste di Almeria i prezzi al chilo spaziano tra i 40 e i 50 centesimi, per un prodotto molto diverso da quello italiano: è meno fresco, meno lucido, meno bello insomma". Nonostante questo però ne viene importato molto, abbassando di conseguenza le quotazioni sul mercato nazionale. "All'ingrosso le melanzane spagnole, a seconda delle caratteristiche, costano tra 0,70-1 euro".