Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Robert van Ooijen, di Van Ooijen Groenten en Fruit:

"Prezzi bassi per la lattuga, in calo quelli dei pomodori"

Quest'anno c'è voluto un po' di tempo prima che l'offerta di fragole alle aste belghe si riprendesse, secondo Robert van Ooijen di Van Ooijen Groenten en Fruit, che acquista quotidianamente al mattino alle aste BelOrta, REO e Hoogstraten per i clienti del mercato olandese.

"Oltre alle Sonata e alle Sonsation, stiamo assistendo all'ingresso sul mercato di altre Elsanta. Martedì 23 aprile 2024, i prezzi all'asta sono arrivati a circa 2,75 euro. Tutto sommato, non è una situazione particolarmente propizia, ma nemmeno negativa. Nel frattempo sono stati messi all'asta anche alcuni lamponi, ma l'offerta è ancora molto limitata".

La stagione degli ortaggi da frutto è iniziata da qualche settimana. "Di melanzane ora ce ne sono un bel po'. Il livello dei prezzi è di circa 0,75 euro/kg. Anche l'offerta di zucchine è aumentata questa settimana. Per quanto riguarda i peperoni verdi, li stiamo offrendo già da un paio di settimane e ora si stanno aggiungendo sempre più peperoni rossi e gialli. I peperoni erano ancora costosi due settimane fa, ma ora i loro prezzi stanno mostrando una linea di flessione. I prezzi dei peperoni gialli e rossi si aggirano intorno a 1,60 euro. Quelli verdi vengono ancora venduti sopra i 2 euro".

"I cetrioli sono meno richiesti in questa stagione. L'anno scorso nei Paesi Bassi si è stati più riluttanti a coltivare cetrioli a causa della crisi energetica, che ha fatto aumentare la domanda. Quest'anno sono molto più economici, addirittura più economici nei Paesi Bassi che in Belgio - ha detto Robert - Anche le varietà di lattuga hanno prezzi bassi quest'anno. Sembra che siano state piantate molte lattughe. Nell'ultima settimana hanno mostrato una leggera ripresa soprattutto le varietà scure, come la lattuga rossa e la lattuga a foglia di quercia rossa, ma le altre non sono eccessivamente costose e l'offerta è abbastanza ampia".

"La stagione dei pomodori è iniziata abbastanza bene, ma nell'ultima settimana è andata scemando. Il prezzo dei pomodori insalatari è ancora appena sopra l'euro. Il prezzo dei pomodori a grappolo si aggira intorno a 0,90 euro, quindi niente di eccezionale. I calibri BB sono ora per la prima volta al di sotto dell'euro, il che li rende all'incirca allo stesso livello dei calibri B. Inoltre, vediamo che la domanda di specialità continua, ma è una tendenza che va avanti da diversi anni".

Secondo il committente, il numero di acquirenti olandesi alle aste belghe è piuttosto stabile. "Le aste belghe rimangono decisive per il mercato dell'Europa occidentale. Al mattino tutte le grandi aziende commerciali guardano con occhio critico i prezzi all'asta in Belgio. Il nostro punto di forza è che siamo presenti sul posto e, con un ulteriore controllo di qualità, possiamo garantire ai clienti che tutto vada alla perfezione. Di fatto, siamo un'estensione delle aste belghe. Così facendo, soddisfiamo un'esigenza di molte aziende ortofrutticole olandesi".

Per maggiori informazioni:
Robert van Ooijen
Groenten en fruit import van Ooijen B.V.
Linnenstraat 3
2988 XL Ridderkerk - Paesi Bassi
Tel: +32 15565531
Cell: +31 651545998
robert@vanooijenbv.nl
www.vanooijenbv.nl

Data di pubblicazione: