Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima che inizi l'import dal Sudafrica

Agrumi: Copa-Cogeca chiede ulteriori misure a difesa dalla macchia nera

In attesa che inizi la nuova stagione delle importazioni di agrumi dal Sudafrica, Copa-Cogeca ha inviato una lettera all'Ente per la Salute e la sicurezza alimentare dell'Unione europea chiedendo un rafforzamento delle misure volte a prevenire la diffusione della "macchia nera" degli agrumi in Europa.

Nella lettera è sottolineato come le raccomandazioni formulate dall'Autorità europea per la Sicurezza alimentare (EFSA) chiedano espressamente che la Commissione non sottovaluti l'elevato rischio di diffusione e contaminazione della macchia nera negli agrumeti, che potrebbe derivare appunto dalle importazioni dal Sudafrica.

"Non essendo originariamente presente in Europa, la diffusione della fitopatia potrebbe avere conseguenze disastrose per il settore agrumicolo dei nostri principali Paesi produttori - ha detto il segretario generale di Copa-Cogeca, Pekka Pesonen - E il settore comunitario degli agrumi è cruciale, sia da un punto di vista economico che sociale. Rifornisce infatti l'UE con prodotti di alta qualità, assicurando al tempo stesso l'occupazione di milioni di persone nelle zone rurali, specialmente negli stati meridionali, già pesantemente colpiti dalla crisi economica. Non possiamo correre il rischio di importare la fitopatia".

"Le importazioni degli agrumi sudafricani - ha sottolineato Pesonen - stanno cominciando ora. Dato l'atteggiamento degli operatori sudafricani e l'esperienza maturata negli anni precedenti - quando sono state registrate 35 (nel 2013) e 28 (2014) intercettazioni - l'UE dovrebbe prendere nuove misure e applicare la sua decisione attuativa del 2 luglio 2014 per stabilire: maggiori controlli fitosanitari nei porti di entrata, in particolare dove entrano i volumi più significativi, quindi Paesi Bassi e Regno Unito. Dovrebbe poi essere inserito un articolo nella normativa comunitaria per consentire all'Unione di chiudere automaticamente i confini in via cautelare in caso di rischio elevato. Questo è un problema fitosanitario di tutta Europa". (Fonte: Copa-Cogeca)

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: