Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"L'Ortofrutta e lo Sport" promossa da Italia Ortofrutta e Fidal"

Proprieta' e ruolo dei prodotti ortofrutticoli nell'alimentazione degli atleti

La nutrizione è importante come fondamento per la prestazione fisica. Principi di una corretta alimentazione e conoscenza dei benefici che possono derivare da un equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta sono per esempio alla base della campagna "L'Ortofrutta e lo Sport", promossa da Italia Ortofrutta Unione Nazionale in collaborazione con Fidal-Federazione Italiana di Atletica Leggera.



In particolare, l'alimentazione dello sportivo deve assicurare un apporto di calorie sufficiente a coprire i dispendi energetici, talvolta molto elevati (anche 4.500-5.000 kcal), legati alla pratica sportiva quotidiana, sia nella fase di allenamento sia di gara.

La Società svizzera di nutrizione ha stilato una piramide alimentare ad hoc per chi fa sport. Alla base troviamo le bibite: normalmente è consigliato bere da 1 a 2 litri di liquidi al giorno. Per ogni ora di sport bisogna inoltre assumere dai 0,4 ai 0,8 litri in più di bevande integrative. Preferibilmente poco prima o durante lo sport, ma anche a termine dell'attività fisica. Poi, salendo fino all'apice della piramide troviamo: frutta e verdura; cereali integrali e leguminose (per ogni ora di sport una porzione in più); oli, materie grasse e frutta oleaginosa (20-30 g di noci o mandorle giornalieri, mezza porzione in più per ogni ora di sport); e infine dolci, spuntini salati e bibite ricche di energia.



Gli atleti, come un generico adulto sano, dovrebbero assumere ogni giorno 3 porzioni di verdura, di cui minimo una cruda (1 porzione= min 120 g di verdure come contorno, insalata o minestra) e 2 di frutta. Si può sostituire una porzione di ortofrutta al giorno con 2 dl di succo non zuccherato di verdura o frutta. Se l'organismo dello sportivo lo tollera si possono mangiare anche più delle 5 porzioni raccomandate.

Le ciliegie, in particolar modo le visciole, sono ideali per combattere l'infiammazione e lo stress ossidativo post-allenamento (cfr. FreshPlaza del 13/06/2014). L'uva passa contiene un'elevata quantità di carboidrati e fornisce energia immediata, ma è anche ricca di potassio che migliora il rendimento sportivo favorendo l'utilizzo del glucosio e prevenendo i fastidiosissimi crampi. Le arance rosse, alleate degli sportivi nel contrasto ai radicali liberi (cfr. FreshPlaza del 03/10/2008). Le susine sono una gustosa fonte di calcio, potassio, magnesio e fosforo, utile appunto per gli sportivi, ideali come spuntino dopo gli esercizi o a colazione prima di una lunga corsa. L'alto contenuto di vitamina B9, acido folico, fa del cavolfiore un ortaggio indicato per gli sportivi, dal momento che contribuisce a scindere le proteine in aminoacidi (cfr. FreshPlaza del 16/05/2012).