Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie alleate degli sportivi

Integratori, barrette energetiche, sali minerali, centrifughe di frutta e verdura? Secondo una nuova ricerca le vere alleate degli sportivi sarebbero le ciliegie.



Le ciliegie sono infatti l'ideale per combattere l'infiammazione e lo stress ossidativo post allenamento. A dimostrarlo sono stati gli studiosi Glyn Howatson (già noto per studi simili - cfr. FreshPlaza del 06/04/2010) e Philip Bell della Northumbria University, la cui analisi è stata pubblicata sulla rivista Nutriens. Secondo i ricercatori in particolar modo le visciole (ciliegie selvatiche spesso utilizzate nelle confetture), sarebbero ricche di proprietà nutrizionali ottime per chi si allena molto, per chi solleva pesi o pratica la maratona.

Lo studio è stato eseguito su un campione di 16 ciclisti, metà dei quali ha assunto 30 ml di succo di ciliegia Montmorency, mentre l’altra metà ha consumato un placebo con le stesse calorie, il tutto in vista di una gara della durata di tre giorni. Ogni volontario ha assunto la bevanda assegnatagli due volte al giorno per una settimana.

Al termine della sperimentazione è emerso che coloro che avevano bevuto il succo di ciliegia avevano nel sangue livelli di infiammazione e stress ossidativo (sbilanciamento temporaneo tra la produzione di radicali liberi e il loro smaltimento) notevolmente inferiori rispetto a chi non lo aveva assunto (circa il 30 per cento in meno).

"I rischi di un allenamento intenso sono i danni muscolari e l'indolenzimento che spesso richiedono un recupero lungo – come ha spiegato il dottor Glyn Howatson, direttore del laboratorio del dipartimento di sport palestra a riabilitazione della Northumbria University e autore della ricerca – ma assumendo un po' di succo di ciliegia ogni pericolo è scongiurato."

Secondo l’esperto, i benefici sarebbero contenuti proprio nei composti naturali di questi frutti ricchi di vitamine, sali minerali e di pigmenti idrosolubili come gli antociani. Inoltre essi, anche se zuccherini, hanno un basso indice glicemico e sono dunque indicati per mantenere la linea e per controllare patologie come il diabete e il colesterolo cosiddetto cattivo. Dunque nella dieta di tutti coloro che svolgono attività fisica al chiuso o all’aperto, che vanno in bicicletta o sollevano pesi in palestra, le ciliegie non devono mai mancare.
Data di pubblicazione: