Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il rivenditore tedesco investe nell'e-commerce

Freschi: Rewe si prepara all'entrata in gioco di Amazon

Rewe, il secondo gruppo di supermercati della Germania, sta investendo molto nel commercio elettronico degli alimenti. Anche se al momento non si registrano profitti eclatanti, sta guardando con attenzione al momento in cui Amazon espanderà il suo servizio di consegne di alimenti freschi, con il servizio denominato appunto Amazon Fresh (cfr. FreshPlaza del 04/04/2014).

"Sappiamo che per diversi anni non avremo dei profitti - ha dichiarato all'agenzia Reuters l'amministratore delegato di Rewe, Alain Caparros - tuttavia riteniamo che non sia uno spreco di denaro. I clienti stanno cambiando. Vogliono semplificarsi la vita e dobbiamo prepararci a questo. I consumatori online sono la nostra opportunità per diventare i numeri uno in Germania. Il treno sta partendo e noi vogliamo essere a bordo".

Anche se le vendite online di libri, elettronica e vestiario sono in piena espansione, l'e-commerce di alimentari in Germania è andato a rilento, soprattutto per l'alta densità di punti vendita alimentari e il dominio di discount come Aldi e Lidl, i quali hanno poco interesse a incentivare le consegne a domicilio. Sarebbe infatti una fonte di perdite, visti i loro margini così esigui.

Al contrario, i grandi player come Rewe e Metro stanno espandendo i servizi di consegna, come stanno anche proliferando le start-up fondate da gruppi del calibro di Rocket Internet.

Un sondaggio dell'agenzia di consulenza AT Kearney ha mostrato come, nel 2014, il 38% dei tedeschi abbia provato l'acquisto di alimenti online, in crescita rispetto al 27% dell'anno precedente e al modesto 11% del 2011.

Secondo AT Kearney, entro il 2020 l'e-commerce rappresenterà il 3% del mercato alimentare della Germania - circa 5 miliardi di euro - in ascesa rispetto all'attuale 1%. Le vendite online rappresentano già il 5% del mercato alimentare nel Regno Unito, nazione che ha fatto da pioniere nel commercio online di prodotti alimentari.
 
Dal canto suo, Amazon ha dichiarato la sua intenzione di espandere in Germania, comprese le consegne di prodotti freschi, senza però fornire le tempistiche.

Fonte: reuters.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: