Amazon Fresh in Europa: un supermercato virtuale sfida le grandi insegne della distribuzione
Le cose vanno diversamente negli Stati Uniti e anche in alcuni paesi europei, come Germania e Regno Unito dove, se la spesa a domicilio non è una novità, ora a proporre il servizio arriva Amazon. Il colosso dell'e-commerce, infatti, dopo aver sviluppato e testato a Seattle, Los Angeles e San Francisco Amazon Fresh - un apposito servizio per la vendita e la consegna di prodotti alimentari, frutta e verdura fresca a prezzi competitivi - dal prossimo autunno ha deciso di estenderlo in Gran Bretagna e Germania. Per ora, perché già si sente parlare di Austria e Francia. Non si hanno notizie, invece, di un eventuale arrivo del servizio in Italia.
La scelta della Germania è abbastanza scontata: il paese è già un mercato importante per Amazon, che qui, malgrado lo shopping online sia ancora scarsamente sviluppato, conta già diversi magazzini per la sua classica attività di e-commerce.
Come funziona
Dopo un mese di prova gratuito, il servizio Fresh avrà un costo vicino ai 200 euro annui. Per ricevere la spesa a casa entro l'ora di cena, gli utenti devono accedere al sito e scegliere i prodotti entro le 10 del mattino; in caso contrario, gli ordini vengono recapitati la mattina successiva. Per una spesa minima di 25 euro, i costi di consegna sono azzerati. In alternativa, si può scegliere il servizio di consegne veloci Amazon Prime (in Italia con 10 euro l'anno copre qualsiasi costo di trasporto per 12 mesi).
Oltre al tipico assortimento retail – il link al supermercato virtuale Amazon propone oltre ai 500.000 referenze - Amazon Fresh permette di ordinare piatti pronti preparati da ristoranti locali e farli arrivare direttamente a casa del consumatore.
Punti di forza
Dalla sua, Amazon ha certamente la riconoscibilità del brand, i prezzi competitivi, una logistica rodata che permette rapidi tempi di consegna e anche i servizi aggiuntivi, come appunto la cena "da ristorante" a domicilio.
Punti di debolezza
La metodologia di consegna, con un solo tipo di contenitore per più prodotti e un'unica temperatura - è abbastanza anomalo: anche se la sua esperienza nel settore della logistica è indubbia, la gestione di prodotti freschi non è infatti così semplice. E il costo dell'abbonamento potrebbe risultare un deterrente. In Europa, poi, Amazon Fresh dovrà adeguarsi a prodotti e consuetudini che non conosce, nonché a regole igienico-sanitarie più rigide.