Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La crisi in Libia frena l'export italiano: -25% nel 2014 per il settore alimentare

L'attuale stato di crisi socio-politica che sta attraversando la Libia fa soffrire anche l'export agroalimentare italiano, che nel 2014 ha subito un crollo del 25%, pari ad un valore di 160 milioni di euro. E' quanto emerge un'analisi della Coldiretti realizzata per l'Ansa dalla quale si evidenzia che i generi alimentari più colpiti sono stati soprattutto ortofrutta, pasta e conserve di pomodoro.

Per l'ortofrutta, il prodotto alimentare italiano più richiesto, il valore delle esportazioni nel 2014 si è attestato a 50 milioni di euro, in calo del 22% sul 2013.

Per motivi culturali e religiosi sono praticamente nulle le esportazioni in Libia di vino, formaggi e salumi, ma le altre eccellenze del made in Italy dal 2008 al 2013 avevano registrato un forte trend di crescita, bloccatosi già agli inizi del 2014 e con un 2015 peggiore.

La cooperativa Fruit Modena Group ha interrotto le esportazioni di pere in Libia da alcune settimane per i rischi nei pagamenti e l'incertezza che regna sul mercato. Preoccupazioni per il futuro riguardano anche le esportazioni di conserve di pomodoro che sono state pari a oltre 40 milioni di euro nel 2014 (-0,2%).

Il Consorzio Casalasco del Pomodoro di Cremona ha spedito nel maggio 2014 l'ultimo carico di Pomì e Gusto d'Oro in Libia, poi l'instabilità del Paese ha impedito ulteriori rapporti di scambio commerciale che erano stati avviati nel 2013. Tiene l'export di caffè che è rimasto stabile attorno ai 3 milioni di euro, mentre un preoccupante calo si è registrato per le spedizioni di pasta made in Italy che sono crollate dell'84% ed ammontano ad appena 2 milioni di euro nel 2014.

Le tensioni sul mercato libico si vanno a sommare a quelle che hanno portato all'embargo di frutta e verdura, formaggi, carne, salumi e pesce in Russia, con perdite stimate attorno ai 200 milioni di euro all'anno. I "venti di guerra" tuttavia non hanno però impedito alle esportazioni italiane di chiudere il 2014 facendo registrare il record storico per i prodotti agroalimentari e bevande nazionali raggiungendo il valore di 34,3 miliardi, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente.
Data di pubblicazione: