Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Modena: si parte a tutti gli effetti con il primo distributore automatico di frutta fresca a km zero

Dopo i distributori automatici di acqua e latte, arriva a Modena il primo distributore automatico di frutta fresca. L'idea del consulente industriale Orville Zambelli, che ha creato la macchina "Paesi tuoi" (cfr. FreshPlaza del 27/06/2014), messa in funzione da pochi giorni in via Newton presso la Polisportiva Corassori. Il distributore fornisce frutta fresca di stagione 24 ore su 24 sette giorni su sette. L'iniziativa, voluta dalla cooperativa Frutti da Favola e Confcooperative Modena, è unica in Italia per confezione del prodotto e tipologia della macchina.



"Con questa innovazione accorciamo la filiera – afferma il presidente di Frutti da favola Antonio Maccaferri (nella foto sotto insieme a Zambelli)- cioè raggiungiamo direttamente i consumatori offrendo un prodotto a km zero a prezzo calmierato e già pronto al consumo. Qui i cittadini trovano frutta fresca di stagione prodotta dai soci della nostra cooperativa. Questo è il periodo delle mele, pere, noci: solo le arance arrivano dalla Calabria. Il distributore automatico non è alternativo, bensì complementare ai tradizionali canali di vendita".

Quanto ai prezzi, una confezione di pera Abate da 3,7 kg costa 6 euro, mentre un chilo e mezzo di mele Fuji costa 1,50 euro.



Obiettivo della cooperativa è raggiungere quei cittadini che, probabilmente a causa della crisi, hanno diminuito il consumo di frutta e verdura fresche (il calo si aggira sul 3% annuo). Il debutto è stato incoraggiante: nella prima settimana la macchina ha distribuito una tonnellata di prodotto. "La controlliamo continuamente e la riforniamo di frutta ogni due/tre ore – continua Maccaferri - In un anno potenzialmente possiamo distribuire oltre 200 tonnellate, un volume impensabile con le sole vendite dei cosiddetti mercati contadini".
Data di pubblicazione: