Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Edible Coating a base di Aloe vera per estendere la shelf-life del kiwi di IV gamma

Ricercatori dell'Università Politecnica de Catalunya BarcelonaTech (Spagna) hanno valutato l'effetto di diversi edible coating (=rivestimenti commestibili) su qualità e shelf-life del kiwi Hayward di IV gamma, in particolare hanno confrontato l'efficacia di formulati alternativi all'impiego dei coating a base di solo chitosano.

Gli edible coating saggiati erano a base di:
  1. Aloe vera;
  2. chitosano formulato con acido acetico (-AC);
  3. chitosano formulato con acido citrico (-C);
  4. alginato di sodio.
Per lo studio, il kiwi intero è stato lavato e disinfettato con acqua clorata, pelato, tagliato a fette spesse 6 mm, le fette sono state immerse nelle diverse soluzioni per i coating, poi confezionate in vaschetta e conservate a 4°C per 12 giorni.

Durante la conservazione, i ricercatori hanno misurato pH, contenuto in solidi solubili, acidità titolabile, acido ascorbico, colore, consistenza, concentrazione di gas all'interno della vaschetta, contenuto in pectine, carica microbica e qualità sensoriale. Al momento della minima lavorazione, lo stadio di maturazione dei kiwi corrispondeva a 12,6 °Brix (contenuto in solidi solubili), 1,08 g ac. citrico/100 g di PF (acidità titolabile), pH di 3,49, 68,54 mg di ac. ascorbico/100 g PF ed una consistenza di 5,36 N/mm.

Nel caso degli edible coating a base di chitosano-AC ed alginato, pur agendo questi come barriera ai gas, dopo 8 giorni di conservazione si è rilevato un picco di produzione di CO2 nel caso delle fette rivestite con alginato e con chitosano-C. D'altra parte, il rivestimento con Aloe vera ha preservato la consistenza delle fette (che dopo 11 giorni era di 4,11 N/mm), ha prevenuto le perdite di acido ascorbico (che dopo 11 giorni era di 47,49 mg/100 g) e l'ingiallimento dovuti alla maturazione. I coating a base di Aloe vera e chitosano-AC hanno limitato la proliferazione microbica; tuttavia le fette trattate con chitosano-AC non sono state gradite dal panel d'assaggio.

I frutti trattati con il coating a base di alginato hanno registrato una carica microbica superiore a quella delle fette non trattate della tesi di controllo. Dal panel test è risultato che le fette trattate con i coating a base di Aloe vera e chitosano-C sono state più gradite rispetto alle fette trattate con gli altri coating saggiati.

I ricercatori concludono: "Il nostro studio indica che Aloe vera è il coating migliore per estendere la shelf-life del kiwi di IV gamma e mantenerne le proprietà sensoriali durante la conservazione. Il coating contiene il 5% di Aloe vera ed è stato preparato diluendo 200 ml di gel di Aloe vera in 4 L di acqua distillata".

Fonte: Benítez S., Achaerandio I., Pujolà M., Sepulcre F., "Aloe vera as an alternative to traditional edible coating used in fresh-cut fruits: a case of study with kiwifruit slices", LWT-Food Science and Technology, December 2014, http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0023643814007397