Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: la Germania blocca la riforma del biologico

La Germania sta bloccando la riforma del biologico in Europa: insieme ad altri Partner europei, non appare per ora pronta a fare un ulteriore passo in favore del rafforzamento della produzione biologica, soprattutto quella importata dal mercato mondiale, i cui prodotti presentano standard qualitativi non sempre conformi alle rigide regole europee. Insomma, la "rivoluzione" che doveva scaturire dalla proposta della Commissione europea nel marzo scorso, dovrà quasi certamente ancora attendere per realizzarsi, tanto più che il Parlamento UE ha spostato a maggio il suo parere sul dossier.

E' l'amara constatazione a cui giungono diversi esperti del settore a Bruxelles, all'indomani della dodicesima riunione organizzata a livello europeo dalla presidenza italiana dell'UE.

Certo - spiegano le fonti - il pressing continuo dell'Italia porterà a dei risultati, ma di fatto il muro alzato dalla Germania, sostenuta da Paesi Bassi, Danimarca, Austria e Lussemburgo e altri Partner sta ritardando la riforma del settore.

Berlino, in particolare, non ne vuole sapere della proposta dell'Esecutivo UE, ne chiede il ritiro puro e semplice. Il problema di fondo - secondo le fonti - risiederebbe tra l'altro nella proposta di modificare il sistema delle importazioni nell'UE di prodotti biologici, allo scopo di armonizzare gli standard di qualità e ridurre gli organismi di controllo. Basti pensare che l'UE importa prodotti biologici da 130 Paesi terzi con 70 diversi standard produttivi: solo in Cina esistono 10 organismi di controllo per il bio che applicano standard diversi. Del resto questo avviene pure nell'Unione.

La proposta della Commissione europea sul biologico fissa anche delle soglie sulla presenza di pesticidi o di coadiuvanti nel prodotto. In caso di superamento di quei limiti, il prodotto deve obbligatoriamente essere declassato. Anche questo elemento - spiegano all'ANSA fonti informate - sembra non piacere a Berlino e ad altri Paesi membri grandi importatori di alimenti biologici dal mercato mondiale. Prodotti che spesso entrano nell'UE a prezzi inferiori a quelli comunitari, proprio grazie alle carenze della normativa in vigore.

La presidenza italiana intanto continua a negoziare a ritmi serrati, per fare avanzare il dossier in vista del Consiglio dei ministri dell'agricoltura europei del 15 e 16 dicembre a Bruxelles, l'ultimo sotto la presidenza del ministro per le politiche agricole e alimentari, Maurizio Martina. Quanto al neocommissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan, ha già dichiarato che non intende ritirare la proposta dell'Esecutivo pur essendo pronto a portarvi degli aggiustamenti.

La riforma delle norme UE sul biologico è molto importante per Paesi come l'Italia che è tra i leader europei e mondiali nella coltivazione del settore. La sfida è rilevante: basti pensare che negli ultimi 10 anni la domanda di prodotti bio nell'UE è quadruplicata mentre la produzione interna è appena raddoppiata. A beneficiare dell'aumento dei consumi non sono stati quindi i produttori europei, ma quelli mondiali.
Data di pubblicazione: