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"Australia: Woolworths lancia il "click and collect" tra i suoi diversi brand"

Woolworths sta cercando di sviluppare le vendite online dei suoi punti vendita Big W e del suo business diretto ai consumatori - Ezibuy - per dare la possibilità ai consumatori di raccogliere i propri acquisti nei supermercati di Woolworths e nelle stazioni di servizio.

Sono stati predisposti banchi di raccolta in 22 punti vendita nel Nuovo Galles del Sud e nel Queensland. Inoltre Woolworths sta facendo installare presso 5 negozi Big W alcuni armadi di sicurezza in cui i clienti potranno ritirare gli acquisti ordinati online; analogamente in futuro saranno installati armadi di sicurezza Big W anche nelle stazioni di servizio di Woolworths.

Il leader della Grande distribuzione organizzata in Australia è stato il primo player a lanciare la modalità di acquisto "Click and collect" nel 2012 (cfr. FreshPlaza del 26/07/2012). Attualmente essa vale tra il 35% ed il 50% delle vendite online per tutti i brand di Woolworths. Se il test avrà successo i banchi di raccolta delle spese online di Big W e gli armadi di sicurezza saranno estesi ad altri punti vendita.

La strategia mira a ridurre i costi di gestione in quanto è più economico consegnare una pluralità di ordini effettuati via web in un unico punto vendita che in dozzine di case. Inoltre è atteso un incremento delle vendite, in quanto i clienti al momento del ritiro della merce ordinata online, spesso effettuano acquisti incrementali presso il punto vendita.

Negli ultimi anni Big W è stato il brand di Woolworths che ha registrato la performance più debole, con profitti prima delle imposte calati dai 200 milioni di dollari australiani (AU$) nel 2010 a 152 milioni AU$ nel 2013. Dovendo affrontare la crescente concorrenza dei rivali sulle vendite online e della catena Kmart di Westfarmers e la forte deflazione del settore abbigliamento e entertainment Woolworths sta ora revisionando la supply chain e un nuovo programma di gestione degli ordini sarà implementato nel 2015.

Woolworths, come molti retailer, è stato relativamente lento ad attivare l'e-commerce. Attualmente è il più grande retailer online in Australia avendo registrato lo scorso anno una crescita delle vendite via web del 50% per un valore pari a 1,2 miliardi di AU$.

Fonte: ICE SYDNEY
Data di pubblicazione: