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Australia: Woolworths fa sentire la propria presenza

Il gigante australiano della Grande distribuzione organizzata-GDO Woolworths ha aumentato le proprie vendite del 95% nell’anno finanziario 2011-12 appena conclusosi, espandendo contestualmente la rete di vendita sul territorio.

Il Direttore Generale di Woolworths, Tjeerd Jegen, ha affermato che il gruppo ha un approccio innovativo di marketing con l'introduzione, rivelatasi vincente, di applicazioni per smartphone e ultimamente anche per l'iPad, denominate "click then collect at store", che danno la possibilità di effettuare l’acquisto online tramite smart-app, per poi ritirare personalmente l’acquisto presso un vicino punto di vendita.

Nell'anno 2011-12 il gruppo ha aperto 38 nuovi supermercati, portando il numero totale a 872, oltre a 20 negozi Dan Murphy (catena di supermercati dedicata alla vendita di soli alcoolici), che hanno aiutato a incrementare le vendite online.
Il numero delle applicazioni sviluppate dal gruppo e scaricate dagli utenti per acquisti online ha raggiunto i 2,3 milioni.

Una ricerca su 1.000 acquirenti online realizzata da parte di Frost & Sullivan e PwC appena pubblicata rileva che i consumatori stanno incrementando il numero delle transazioni online per l’acquisto di prodotti alimentari e alcolici, anche se abbigliamento calzature gioielli e altri accessori dominano, per ora, l’e-commerce.
Il 55% dei consumatori intervistati ha indicato il prezzo quale ragione principale degli acquisti online.

La ricerca prevede che in Australia il consumo di beni acquistati online crescerà del 17,6% raggiungendo 16 miliardi di dollari australiani (13,5 miliardi di euro) nel 2012 fino a raggiungere i 26,9 miliardi di dollari australiani (22,7 miliardi di euro) nel 2016.

Il numero delle di società di vendita online aumenterà a seguito dell’ingresso nel mercato dei produttori stessi oltre che per la maggiore fiducia da parte dei consumatori nell'effettuare acquisti online.

Woolworths ha anche sperimentato concetti di vendita come il virtual shopping wall, un sistema che permette tramite uno smartphone la scannerizzazione di un codice a vignetta (solitamente da un poster pubblicitario affisso in strada) e quindi l’acquisto automatico del prodotto, che verrà poi spedito all’indirizzo del consumatore.

Fonte: ICE SYDNEY
Data di pubblicazione: