Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Estratto di Ascophyllum nodosum in pre-raccolta migliora la conservazione e la qualita' post-raccolta dello spinacio fresco

L'Ascophyllum nodosum è un'alga bruna utilizzata in agricoltura come fertilizzante organico e nelle farine per l'alimentazione animale.

Le foglie di spinacio fresco sono molto ricche di composti bioattivi; tuttavia si tratta di un ortaggio altamente deperibile soprattutto nella gestione e conservazione post-raccolta.

Un gruppo di ricercatori canadesi ha valutato l'effetto di un trattamento radicale con estratto di Ascophyllum nodosum (EAN) in pre-raccolta sulla qualità post-raccolta dello spinacio, conservato in buste chiuse da 50 g, al buio ed a 10°C fino a 35 giorni.

Per lo studio, sono state saggiate 4 concentrazioni di EAN: 0.0 (=controllo), 0.1, 1.0 e 5.0 g/L.

Dai risultati è emerso che alla raccolta non ci sono state differenze significative fra spinacio non trattato e trattato con EAN in termini di peso secco, contenuto in clorofilla, contenuto in ascorbato e perossidazione lipidica. Al contrario, le differenze fra lo spinacio trattato con EAN ed il controllo sono emerse durante la conservazione: la perdita di peso fresco, colore e turgore delle foglie e la perossidazione lipidica sono risultate minori nelle foglie di spinacio trattato con EAN.

Il contenuto in clorofilla totale e quello in ascorbato, d'altra parte, non sono stati influenzati dal trattamento EAN: durante la conservazione non si sono infatti osservate differenze fra spinacio trattato e non trattato e i due parametri sono diminuiti allo stesso modo, indipendentemente dal trattamento. I ricercatori hanno inoltre osservato una correlazione inversa fra qualità esteriore e livello di perossidazione lipidica.

I ricercatori hanno concluso che l’applicazione radicale di estratto di Ascophyllum nodosum in pre-raccolta, in particolare alla concentrazione di 1,0 g/L, ha permesso di migliorare la qualità post-raccolta delle foglie di spinacio, pertanto i risultati suggeriscono l'impiego di questo estratto per migliorare la shelf-life dello spinacio.

Fonte: Fan Di, Kandasamy S., Hodges D.M., Critchley A.T., Prithiviraj B., ‘Pre-harvest treatment of spinach with Ascophyllum nodosum extract improves post-harvest storage and quality’, Maggio 2014, Scientia Horticulturae, Vol. 170, pagg. 70-74. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304423814001113