Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ravenna, 23-24 ottobre 2014

27mo Convegno peschicolo nazionale: al via le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al 27mo Convegno peschicolo nazionale, in programma a Ravenna (Pala De Andrè Viale Europa, 1) dal 23 al 24 ottobre 2014.

Per iscriversi online cliccare qui.


La mattina del giorno 23 ottobre sarà dedicata all'analisi della produzione di pesche e nettarine in Italia e in Europa (a cura del CSO) e verranno esaminate prospettive e criticità dei flussi commerciali in Europa (a cura di Fruitimprese Emilia-Romagna). A seguire, sempre nel mattino, AMI Germania relazionerà sulle tendenze e i bisogni dei consumatori europei mentre l'Università di Bologna prenderà in esame i costi di produzione in Italia rispetto ai principali paesi competitor per meglio delineare il grado di competitività della produzione peschicola italiana.

Dalle 11:30 seguirà un panel di discussione tra rappresentanti del settore provenienti da Spagna, Grecia, Germania e, ovviamente, Italia. Le conclusioni saranno affidate a Valtiero Mazzotti, direttore generale all'agricoltura della Regione Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio del 23 ottobre, a partire dalle 14:30, il convegno vedrà le relazioni di esponenti del mondo accademico, coordinati dal Prof Sansavini del Dip. Scienze Agrarie dell'Università di Bologna. Si discuterà di evoluzione e rinnovamento varietale, innovazioni tecnologiche e agronomiche per coltivazioni a basso impatto ambientale, protezione post-raccolta delle pesche. Un aggiornamento sarà dedicato alla questione del virus Sharka, con un punto sulle ricerche in atto. La chiusura dei lavori sarà affidata all'europarlamentare On. Paolo De Castro.

Il giorno successivo, 24 ottobre, dalle 9:30 alle 12:30, i lavori proseguiranno con un focus dedicato all'impiego degli agrofarmaci e alle problematiche connesse, tanto in Italia quanto in Spagna, alla produzione integrata, con i mezzi di difesa attualmente a disposizione. Chiuderà i lavori il viceministro Mipaaf, Andrea Olivero.

La partecipazione è gratuita. Sarà fornito un servizio di traduzione simultanea.

Segreteria organizzativa e iscrizioni:

CSO Centro Servizi Ortofrutticoli
Info: Cinzia Zanella +39 0532 904511
Email: cinzia.zanella@csoservizi.com
Per iscriversi online cliccare qui.

Camera di commercio di Ravenna
Info: Ufficio Promozione +39 0544 481489 /425
Email promozione@ra.camcom.it