Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clima: piu' intense sia precipitazioni sia siccita'

"Dobbiamo renderci conto che sia i modelli climatici che i dati attualmente a nostra disposizione suggeriscono effettivamente un'intensificazione del ciclo idrologico, ossia sia dell'intensità delle precipitazione che dei periodi di siccità". Così Antonello Provenzale, dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr, interviene nel dibattito sul clima in occasione del Congresso Nazionale delle Geoscienze in corso all'Università Statale di Milano.

"Diventa urgente - aggiunge - focalizzare la nostra attenzione sui rischi che nei vari ambiti possono essere connessi a questo scenario: che riguardino la necessità di selezione di nuove colture, della prevenzione del dissesto territoriale o di malattie correlate, si tratta sempre di questioni che chiedono l'intervento fondamentale, e urgente, dell'innovazione tecnologica per non coglierci drammaticamente impreparati".
Data di pubblicazione: