Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
NUOVI AGGIORNAMENTI!

Spagna: Ailimpo avverte che sono gia' quattro i casi di CBS rilevati in agrumi del Sudafrica

L'Associazione Interprofessionale per Limoni e Pompelmi (AILIMPO) ha diffuso ieri una nota nella quale avverte che sono saliti a 4 i casi di rilevamento di Citrus Black Spot (CBS) - fitopatia fungina della maculatura nera degli agrumi - in spedizioni provenienti dal Sudafrica.

Finora i casi rilevati interesserebbero 2 spedizioni giunte nei Paesi Bassi, una in Italia e una in Spagna.

Dalle ulteriori informazioni raccolte da FreshPlaza, risulta che i carichi finora risultati positivi al CBS sono stati: una spedizione di limoni e una di arance verso i Paesi Bassi, una si arance che ha raggiunto l'Italia e una di limoni arrivata in Spagna. Ailimpo ritiene preoccupante che i casi finora riscontrati non abbiano interessato soltanto le arance.

"Tutto sta accadendo molto velocemente - secondo l'organizzazione interprofessionale spagnola - in quanto, nel giro di pochi giorni, gli esportatori sudafricani hanno già quasi raggiunto il limite di tolleranza (5 spedizioni contaminate) che era stato fissato dalla Commissione Europea. La situazione dunque appare fuori controllo e le autorità sudafricane stanno dimostrando palesi inefficienze nell'individuare e prevenire la spedizione di partite infette."

Ailimpo attende che si verifichi a breve il quinto caso di mancata rispondenza ai requisiti europei sulle importazioni di agrumi sudafricani per verificare se l'UE darà corso, come preventivamente annunciato, ad un blocco effettivo dei flussi in arrivo.

Al momento, Ailimpo sta coordinandosi con le cooperative spagnole, le associazioni agricole e il Comité de Gestión de Cítricos per operare congiuntamente sulla questione.