Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa nord-occidentale: superfici patate in aumento del 2,7%

Secondo l'ultimo rapporto dell'associazione dei pataticoltori dell'Europa nord-occidentale (NEPG, che riunisce Belgio, Germania, Gran Bretagna, Francia e Olanda) la superficie coltivata a patate destinate ad esportazione, confezionamento e mercato fresco aumenterà del 2,7% nell'area.

Le superfici sono infatti aumentate in tutti i paesi NEPG fatta eccezione per la Gran Bretagna (2% in meno - cfr. FreshPlaza del 15/07/2014), tuttavia è troppo presto per fare una stima sulla produzione.

In generale, le piante sono state seminate prima e sono dunque in anticipo sul calendario. I campioni prelevati dalle parcelle mostrano differenze per calibri e rese, a seconda dalle condizioni colturali delle singole regioni. Le condizioni del terreno, peraltro, non sono ottimali. Un raccolto anticipato potrebbe portare a un invecchiamento precoce in certi campi. La peronospora è sotto controllo ma - solo nel nord della Francia - potrebbe aver danneggiato la produzione.

Secondo i dati NEPG degli ultimi 5 anni, il raccolto pataticolo 2014 dovrebbe essere di 25,24 milioni di tonnellate, in crescita rispetto al 2013.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: