Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il portale PERFrutto di Horticultural Knowledge apre nuove prospettive per l'adozione di tecnologie di frutticoltura di precisione

La stagione produttiva 2014 si è avviata con un'allegagione elevata per le principali specie da frutto, il che pone l'accento sull'importanza della ottimizzazione della gestione del frutteto.

Se con le tecniche di potatura e di diradamento è possibile collocare l'albero e il frutteto su carichi produttivi sufficientemente adeguati, è solo attraverso l'adozione di tecnologie di monitoraggio e previsione della crescita del frutto che è possibile portare il frutteto alla sua massima potenzialità, attraverso una verifica oggettiva del carico di frutti e un dimensionamento oggettivo dell'apporto irriguo in funzione delle esigenze di crescita del frutto, per il raggiungimento di calibri e qualità ottimali.

Horticultural Knowledge Srl si affaccia alla campagna 2014 con due significative novità offerte agli utenti del servizio di monitoraggio e previsione dello sviluppo del frutto e della distribuzione in classi di pezzatura di melo e pero.

Le novità mirano a rendere sempre più facile e rapida l'adozione dell'innovazione tecnologica rappresentata dalla frutticoltura di precisione. Esse consistono nello strumento digitale Calibit (nella foto a sinistra) per la raccolta facilitata dei dati di calibro dei frutti, e dal portale PERFrutto ove i clienti della società potranno caricare i dati raccolti con Calibit, e ricevere in tempo reale la previsione di sviluppo dei frutti e di distribuzione in classi di pezzatura.

I protocolli di monitoraggio per melo e pero prevedono la misura di un numero di frutti variabile, ma superiore ai 200 per ettaro (che però calano su superfici maggiori), scelti in modo completamente casuale nell'ambito del frutteto.

"La raccolta dei dati avviene secondo un protocollo molto semplice – afferma il presidente di Horticultural Knowledge, Luigi Manfrini – la misurazione si effettua cinque o più volte a stagione sui frutti di 12 piante per ettaro scelte casualmente. Anche la scelta dei 20 frutti per pianta è libera e quindi non è necessario segnare ne le piante ne i frutti rilevati".


Clicca qui per un ingrandimento.

"Con il nostro Calibit, acquisendo esperienza, si può misurare questo numero di frutti in meno di 20 minuti", afferma Emanuele Pierpaoli, responsabile commerciale della società, "anche perché Calibit avvisa mediante segnali acustici quando sono stati misurati 20 frutti sullo stesso albero, e un contatore permette di sapere il numero totale di frutti misurato nell'arco di una sessione".

Horticultural Knowledge commercializza Calibit ma prevede anche il comodato d'uso secondo condizioni che sono specificate sul sito calibit.it.


Clicca qui per un ingrandimento.

"Questo strumento rappresenta un passo avanti significativo nella raccolta dati – afferma Manfrini – ma andava corredato di un servizio che permettesse di cogliere tutti i vantaggi offerti dalle tecnologie informatiche attuali". Per questo motivo, Horticultural Knowledge ha investito nella realizzazione dell'applicativo PERFrutto, per completare il pacchetto tecnologico attraverso il quale il servizio verrà offerto.

"Attraverso una semplice registrazione dell'utente – afferma Marco Zibordi, responsabile del portale – sarà possibile con semplici e intuitive operazioni di caricamento dei file, ottenere in tempo reale una diagnosi circa la performance del frutteto fino alla data di rilievo (espressa soprattutto dalla velocità di crescita) e una previsione delle dimensioni finali alla raccolta". Tramite questi elementi, l'utente sarà in grado in modo autonomo di verificare la bontà o meno della propria gestione tecnica del frutteto. In caso di indicazioni problematiche, il team di esperti HK verrà automaticamente allertato e contatterà il cliente per fornire un'assistenza tecnica ad-hoc per risolvere le problematiche emerse.

Per informazioni:
Marco Zibordi
Email: marco@hkconsulting.it
Data di pubblicazione: