Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: testato il robot Ladybird presso un'azienda agricola

Lo sviluppatore di un robot agricolo recentemente testato a Cowra (Australia), ha ricevuto il premio "Ricercatore dell'Anno" dai membri per eccellenza dell'Associazione Orticola Australiana (Ausveg).

Ausveg ha nominato l'esperto di robotica dell'Università di Sidney, Salah Sukkarieh, ricercatore dell'anno per il suo lavoro sui robot agricoli intelligenti, in particolare il "Ladybird", lanciato presso l'azienda agricola Ed Fagan, produttrice di cipolle, barbabietole e spinaci.

Il professor Sukkarieh, che guida una squadra di ricerca che si dedica all'avanzamento della robotica agricola, ha riferito che il suo gruppo ha lo scopo di ridefinire delle aree fondamentali della robotica, come la tecnologia sensoriale, materiali di sviluppo e meccanismi autonomi complessi.

Sukkarieh ha riferito che l'automazione dei processi nell'azienda agricola giocherà presto un ruolo decisivo nel minimizzare gli input e massimizzare gli output dell'agricoltura futura, permettendo che molte delle operazioni agricole che oggi si effettuano manualmente, possano essere condotte attraverso l'utilizzo di dispositivi robotici agricoli appositamente progettati.



"Ladybird è adatta all'agricoltura su grandi superfici ed è alimentata ad energia solare. Il dispositivo possiede una serie di sensori che identificano il grado di sviluppo degli ortaggi e le specie infestanti, che siano vegetali o animali," ha riferito Sukkarieh. "Inoltre, il dispositivo possiede un braccio meccanico che ha il compito di rimuovere le erbacce oltre che permettere una potenziale raccolta autonoma."

Ladybird è stato progettato e costruito specificatamente per il settore degli ortaggi. Il robot è in grado di condurre autonomamente operazioni di sorveglianza, mappatura, classificazione e localizzazione per tutta una serie di ortaggi diversi.

"Il robot ha dimostrato di essere in grado di percorrere autonomamente in lungo e in largo le file e di passare anche da una fila a quella successiva; il tutto raccogliendo dati. I sensori comprendono laser, videocamere e fotocamere iperspettrali," ha riferito il professore. "Parte del nostro programma di ricerca è dedicato all'individuazione di nuovi modi per fornire informazioni di valore ai coltivatori riguardo lo stato delle loro piantagioni."

Il robot ad energia solare è stato caricato prima di essere posto all'opera nelle coltivazioni di cipolle, barbabietole e spinaci di Cowra e si è mantenuto completamente operativo per tre giorni consecutivi presso l'azienda agricola.

I test futuri per il Ladybird comprenderanno un braccio robotico prensile, situato sotto il veicolo e che mostra del potenziale per il rilevamento o campionatura in vista di una raccolta automatizzata.

Fonte: westernadvocate.comau

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: