Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Francesco Perri: "Per favore, non mandiamo chiunque in televisione a parlare dei nostri agrumi!"

Riceviamo e divulghiamo queste osservazioni del dott. agronomo Francesco Perri, tra i maggiori esperti italiani in agrumicoltura, in riferimento alla puntata di UnoMattina Verde trasmessa in data 13 novembre 2013 su Rai Uno.

"In trasmissione si è presentato, come membro della Coldiretti Taranto, il Sig. Roberto Casulli p.a., il quale ha come propria competenza specifica quella della preparazione dei fascicoli aziendali, e non già l'agrumicoltura, che era invece materia della puntata in questione."



Secondo Perri, i risultati sul fronte della comunicazione sono stati quanto meno deludenti: "Esemplari di agrumi di scarsa qualità sono stati mostrati in trasmissione, di fronte a milioni di telespettatori, mentre veniva snocciolato un elenco varietale ormai obsoleto, menzionando tipologie che quasi non esistono più nelle nostre campagne"

"Il mandarino della tipologia Avana - prosegue Francesco Perri - è stato indicato come scelta preferenziale rispetto alle varietà di clementine sulle quali invece il territorio sta fortemente investendo, ai fini dell'ampliamento del calendario commerciale e della maggiore qualità (cfr. precedente articolo su FreshPlaza)."

"Tutto quello che sarebbe stato appropriato raccontare e trasmettere al grande pubblico, come ad esempio la più ampia stagionalità commerciale delle nostre produzioni rispetto al passato, la salubrità e sicurezza alimentare degli agrumi italiani rispetto a quelli di altri Paesi (data l'applicazione di rigorosi disciplinari di coltivazione e di minori trattamenti chimici), è passato sotto silenzio", denuncia Perri, concludendo: "La comunicazione è uno strumento strategico, che però va manovrato con sapienza e competenza. Invitiamo i rappresentanti di Coldiretti Taranto a mettersi in contatto con la concreta realtà imprenditoriale e tecnica che opera anche sul loro territorio da molti anni, al fine di coordinare le prossime iniziative di comunicazione in modo che arrivino al pubblico i messaggi giusti, e non le improvvisazioni del momento."

Per rivedere la puntata di Unomattinaverde di ieri clicca qui. La parte dedicata alle clementine comincia dal minuto 28.

Contatti:
Dott. agronomo Francesco Perri
Cell.: (+39) 338 4164800
Email: f.scoperri@libero.it
Data di pubblicazione: