Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Francesco Perri: "Per favore, non mandiamo chiunque in televisione a parlare dei nostri agrumi!"

Riceviamo e divulghiamo queste osservazioni del dott. agronomo Francesco Perri, tra i maggiori esperti italiani in agrumicoltura, in riferimento alla puntata di UnoMattina Verde trasmessa in data 13 novembre 2013 su Rai Uno.

"In trasmissione si è presentato, come membro della Coldiretti Taranto, il Sig. Roberto Casulli p.a., il quale ha come propria competenza specifica quella della preparazione dei fascicoli aziendali, e non già l'agrumicoltura, che era invece materia della puntata in questione."



Secondo Perri, i risultati sul fronte della comunicazione sono stati quanto meno deludenti: "Esemplari di agrumi di scarsa qualità sono stati mostrati in trasmissione, di fronte a milioni di telespettatori, mentre veniva snocciolato un elenco varietale ormai obsoleto, menzionando tipologie che quasi non esistono più nelle nostre campagne"

"Il mandarino della tipologia Avana - prosegue Francesco Perri - è stato indicato come scelta preferenziale rispetto alle varietà di clementine sulle quali invece il territorio sta fortemente investendo, ai fini dell'ampliamento del calendario commerciale e della maggiore qualità (cfr. precedente articolo su FreshPlaza)."

"Tutto quello che sarebbe stato appropriato raccontare e trasmettere al grande pubblico, come ad esempio la più ampia stagionalità commerciale delle nostre produzioni rispetto al passato, la salubrità e sicurezza alimentare degli agrumi italiani rispetto a quelli di altri Paesi (data l'applicazione di rigorosi disciplinari di coltivazione e di minori trattamenti chimici), è passato sotto silenzio", denuncia Perri, concludendo: "La comunicazione è uno strumento strategico, che però va manovrato con sapienza e competenza. Invitiamo i rappresentanti di Coldiretti Taranto a mettersi in contatto con la concreta realtà imprenditoriale e tecnica che opera anche sul loro territorio da molti anni, al fine di coordinare le prossime iniziative di comunicazione in modo che arrivino al pubblico i messaggi giusti, e non le improvvisazioni del momento."

Per rivedere la puntata di Unomattinaverde di ieri clicca qui. La parte dedicata alle clementine comincia dal minuto 28.

Contatti:
Dott. agronomo Francesco Perri
Cell.: (+39) 338 4164800
Email: f.scoperri@libero.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto