Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pseudomonas graminis risulta il migliore

Frutta di IV gamma: microorganismi utili contro i batteri patogeni

Negli ultimi anni, all'aumento dei consumi di prodotti ortofrutticoli di IV gamma (fresh-cut) è seguito anche l'aumento del numero di tossinfezioni alimentari associate al consumo di frutta ed ortaggi freschi. D'altro canto, i consumatori oggi vogliono un prodotto sano, fresco e sicuro senza prodotti chimici aggiunti.

Ricercatori spagnoli e olandesi hanno studiato se esistono microrganismi, fra quelli naturalmente presenti sulla frutta. che possano svolgere un ruolo competitivo o antagonista nei confronti i batteri patogeni (Escherichia coli O157:H7, Salmonella, Listeria innocua) finora rilevati sui prodotti ortofrutticoli freschi.

La ricerca è stata condotta su mele e pesche di IV gamma. Sono stati isolati rispettivamente 97 e 107 ceppi di microorganismi su mele e su pesche. Il miglior antagonista è stato valutato in termini di fitopatogenicità, produzione di sostanze microbiche e minima concentrazione inibitoria.

Fra tutti i ceppi isolati, 7 hanno mostrato una forte azione antagonista riducendo la carica dei batteri patogeni di oltre un'unità log. Tuttavia, il ceppo CPA-7, identificato come Pseudomonas graminis, è risultato il migliore antagonista riducendo la carica batterica patogena da 2,8 a 5,9 unità log ed è risultato l'unico capace di inibire l'Escherichia coli anche a basse temperature su entrambi i frutti.

Tabella - Popolazione di Escherichia coli O157:H7 in campioni di mele Golden Delicious (a sinistra) e pesche Elegant Lady (a destra), inoculate con diversi ceppi antagonisti (concentrazione fra 10 6 e 10 8 cfu/ml) e conservate a 5 °C per 10 giorni. I campioni sono stati inoculati con 10 7 cfu/ml di E. coli O157:H7. Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


Questo studio ha dimostrato che il batterio Pseudomonas graminis potrebbe essere utilizzato come mezzo biologico contro i batteri patogeni potenzialmente presenti sulla frutta di IV gamma; tuttavia l'azione antagonista contro il patogeno non è istantanea, ma si manifesta gradualmente durante la shelf-life, pertanto l'agente antagonista biologico dovrebbe essere impiegato solo dopo altri trattamenti sanitari praticati durante il processo di lavorazione.

Fonte: Alegre I., Viñas I., Usall J., Teixidó N., Figge M.J., Abadias M., "Control of foodborne pathogens on fresh-cut fruit by a novel strain of Pseudomonas graminis", 2013, Food Microbiology, Vol. 34, pagg. 390-399. Per maggiori info: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23541207