Via diabete, carie e malattie cardiache con l'uvetta
E questa non è la sua unica qualità. Infatti l'uvetta è un alimento adatto al miglioramento del controllo dei livelli di glucosio nel sangue (la glicemia) e sembra avere un ruolo positivo anche nella perdita e nel controllo del peso corporeo.
Insomma, un cibo che almeno in linea teorica, secondo i ricercatori dell'Eastern Illinois University, negli Stati Uniti, non dovremmo mai far mancare nella nostra dieta. Parliamo ad esempio dello Streptococcus mutans: questo batterio è una delle cause principali delle carie dentali e fonte di infezioni. Il consumo di uvetta consente di tenere a bada la sua diffusione nel nostro cavo orale.
Le conclusioni degli scienziati sono giunte a margine di uno studio revisionale pubblicato sulla rivista di settore Journal of Food Science, coordinato da Ashley R. Waters. Come base di lavoro sono stati utilizzati circa 80 studi, dai quali si evince che attraverso il consumo di questo cibo sia possibile ridurre il rischio di sviluppare diabete e le malattie cardiache.