Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"CO.FRU.TA: "La commercializzazione delle nostre fragole e' principalmente orientata al mercato estero"

Per quanto riguarda la produzione fragole, la Cooperativa CO.FRU.TA. rappresenta una piccola realtà sul territorio veneto, con circa 300-350 tonnellate di prodotto commercializzate. La produzione è esclusivamente collegata ad un prodotto di pieno campo o tunnellino.

"Quest'anno, l'inizio della commercializzazione è avvenuto intorno al 10 maggio, in ritardo di una settimana/10 giorni rispetto agli anni precedenti - racconta a FreshPlaza Massimo Milani, direttore commerciale della Cooperativa sita a Giacciano con Baruchella (RO) - La commercializzazione è principalmente orientata al mercato estero, verso Germania e Paesi scandinavi."



Secondo quanto riferito da Milani, l'andamento stagionale, particolarmente piovoso, non ha aiutato la qualità del prodotto, che ha avuto una scarsa tenuta. "Anche i quantitativi raccolti risultano inferiori alla media e solo un'attenta raccolta e un accurato controllo in magazzino hanno permesso la buona riuscita della commercializzazione."

La varietà più coltivata in pieno campo risulta ancora essere "Roxana" che rappresenta il 70% delle varietà coltivate da CO.FRU.TA. Ci sono delle nuove varietà in prova: "Garda" sembra più promettente per qualità organolettiche, ma anche altre nuove varietà appaiono interessanti.

"L'andamento commerciale ha risentito, in particolar modo, sia della scarsa qualità del prodotto sia dei consumi limitati, soprattutto sul mercato interno - continua Milani - Più interessante è il mercato estero, ma solo per il prodotto di buona qualità."



L’andamento è risultato insoddisfacente per il tunnellino, molto meglio per il prodotto di pieno campo, che presenta minori costi e miglior salubrità. "La campagna si avvia alla conclusione con risultati in chiaro/scuro, ma finisce bene e quindi lascia spiragli di positività per il futuro", conclude il direttore commerciale.

Contatti:
Massimo Milani - Direttore Commerciale
Consorzio Frutticoltori del Tartaro S.a.c.
Via Madonnina, 699
45020 Giacciano con Baruchella (RO)
Tel.: (+39) 0425 50017
Fax: (+39) 0425 50141
Email: [email protected]