Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Esselunga: la prima catena di supermercati fondata in Italia

Nel 1957 in viale Regina Giovanna a Milano apre il primo negozio Esselunga: ha così inizio la storia della prima catena di supermercati in Italia, costante punto di riferimento per i clienti. Da allora, Esselunga è cresciuta e oggi annovera oltre 140 punti vendita tra supermercati e superstore in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Liguria.

Esselunga ha chiuso il 2012 con vendite per 6,8 miliardi di euro con un incremento del 3,2% rispetto al 2011. Il risultato operativo è stimato in 360 milioni di euro, in linea con l'anno precedente. Circa 380 milioni di euro sono stati investiti in ammodernamento e sviluppo. L'organico si attesta a 20.200 persone con un incremento di 500 unità. I fornitori hanno praticato aumenti dei prezzi del 2,5% ma Esselunga ha mantenuto per i propri clienti gli stessi prezzi del 2011, cioè ha venduto a inflazione zero.



I principi sui quali la catena basa il proprio lavoro sono:
  • Valorizzazione delle risorse umane: Esselunga è un’azienda partecipativa che valorizza il contributo di tutti. Si occupa della formazione e dell'aggiornamento dei propri dipendenti, apprezza la dinamicità e lo spirito d'iniziativa. Sostiene il lavoro di squadra e dà sempre ai propri dipendenti la possibilità di crescere nell'ambito dell’azienda.
  • Soddisfazione e rispetto dei propri clienti: l'assortimento della catena è volto a soddisfare le esigenze di tutti i clienti, ponendo particolare attenzione ai prodotti locali e innovativi. Esselunga si impegna a praticare prezzi competitivi, offrendo un ottimo rapporto prezzo/qualità. Le attività promozionali che caratterizzano l'attività della catena sono stimolanti e innovative, destinate a soddisfare e fidelizzare la clientela. Inoltre si tutela la privacy dei propri clienti e non vengono comunicati a terzi i dati personali, salvo autorizzazione del cliente stesso.
  • Qualità: a partire dalla scelta delle materie prime, Esselunga effettua controlli capillari in ogni fase di produzione per portare sulla tavola dei clienti solo e sempre il meglio.
  • Sviluppo sostenibile: Esselunga lavora nel pieno rispetto dell'ambiente e contribuisce attivamente al benessere della comunità.
  • Solidarietà: la catena sostiene progetti sociali, la ricerca scientifica e alcune organizzazioni umanitarie. Con un'attività di sensibilizzazione contribuisce alla tutela del patrimonio artistico e naturale.
Alleanze
Dal 1 gennaio 2009 Esselunga è una delle 11 associate di AMS Sourcing B.V., uno dei più importanti gruppi d'acquisto europei, il cui fine è di ottenere i migliori prezzi d'acquisto per i propri clienti.

La missione di AMS è di concordare, implementare e coordinare approvvigionamenti comuni tra i membri per esplorare e far leva sul potenziale combinato di vendita al fine di ridurre i costi di beni e servizi. Dal 1988, AMS ha sviluppato un ventaglio di risorse e servizi di marketing internazionali tra i quali marchi convenienza, come EURO SHOPPER™, prodotti a marchio privato, di marca e accordi sinergici di marketing con i fornitori. AMS si concentra sulle seguenti aree: prodotti deperibili, drogheria, carta e detersivi, non food e servizi.



L'alleanza di acquisto AMS attualmente conta 13 importanti distributori nel settore food, che coprono 22 paesi europei. Ahold (Paesi Bassi), Booker (UK - membro/distributore solo Euro Shopper), Dansk Supermarked Gruppen (Danimarca), Delhaize (Belgio), Elomas (Grecia - membro/distributore solo Euro Shopper), Esselunga (Italia), Hagar (Islanda - membro/distributore solo Euro Shopper), ICA (Svezia), Jerónimo Martins (Portogallol), Kesko (Finlandia), Migros (Svizzera), Morrisons (UK), Système-U (Francia). Queste aziende sviluppano globalmente un fatturato di quasi 100 miliardi di euro e i loro negozi servono settimanalmente milioni di consumatori.

Responsabilità sociale
Esselunga crede che equità sociale, crescita economica e rispetto ambientale possano progredire di pari passo. Questo è lo sviluppo sostenibile: si realizza non solo rispettando tutte le attuali norme vigenti in materia di ambiente, ma creando linee a basso impatto ambientale, come i prodotti alimentari a marchio Esselunga Bio e la linea di prodotti non alimentari certificati con il marchio di qualità Ecolabel.

Inoltre i punti vendita della catena sono progettati e costruiti nel pieno rispetto del territorio. Per minimizzare l’impatto ambientale si lavora giorno per giorno riducendo i consumi energetici e le emissioni inquinanti.

Nello stesso tempo Esselunga sostiene numerosi progetti promossi dalle principali associazioni di volontariato negli ambiti della solidarietà sociale, della salute e dell'ambiente.

Esselunga riceve l'Oscar dell'Imballaggio 2009
Esselunga, nella cornice della 52a edizione dell’Oscar dell’Imballaggio, ha vinto l’Oscar per il miglior Packaging prodotti alimentari e Pet Food – Sezione Tecnologia. Il progetto, a cui è stato attribuito il premio, studiato e realizzato in collaborazione con Nespak, riguarda due vaschette in polipropilene utilizzate per la conservazione della frutta e della verdura vendute a libero servizio (vedi notizia su FreshPlaza del 31/03/2009). Il design innovativo ha permesso di ridurre la grammatura dell’imballaggio e di mantenere inalterate le caratteristiche tecniche di resistenza del prodotto.


Il Dott. Alberto Maso (Direttore Commerciale Italia) e il Dott. Vittorio Brinati (Responsabile Acquisti Materiali di Consumo Esselunga) mostrano il premio ricevuto. A destra i contenitori Oscar dell'imballaggio 2009

Il premio va all'intero progetto, riguardante anche il riciclo delle vaschette conferite dai propri clienti in appositi contenitori dislocati nei supermercati Esselunga. Uno degli aspetti innovativi del progetto consiste nel riciclo e nella trasformazione di queste vaschette in nuove vaschette adibite al medesimo uso. Questo ciclo virtuoso permette di ridurre l'immissione di plastica nell’ambiente, con una conseguente diminuzione di CO2 pari a circa 500 tonnellate all’anno.

(Fonte: www.esselunga.it)