Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I contenitori Esselunga/Nespak si aggiudicano l'Oscar dell’Imballaggio 2009

Con l’obiettivo di migliorare i risultati in termini di riduzione, riciclo e riutilizzo del packaging, Esselunga e Nespak SpA hanno avviato un progetto che riguarda la modifica sostanziale di due modelli di contenitori in polipropilene, utilizzati per confezionare frutta e verdura a libero servizio nei punti vendita.




La priorità, è stata quella di massimizzare la compatibilità ambientale dei due contenitori, mantenendo inalterate le caratteristiche tecniche di resistenza e compattezza dell’imballaggio. Nespak ha così iniziato uno studio volto a migliorarne produzione e ciclo di vita. Nello specifico, dunque, gli obiettivi del progetto sono:

- ridurre al massimo la quantità di plastica immessa nell’ambiente,con la quale vengono prodotti i due differenti modelli, mantenendoinalterate le caratteristiche tecniche di resistenza e compattezzagrazie all’aumento delle nervature di rinforzo su tutta la superficiedei contenitori, e alla realizzazione di una specifica nervatura nellazona d’angolo, per impedire che minor peso determini un eccessivoassottigliamento della foglia e quindi rischio di rotture.

- alla luce della nuova normativa europea sul riciclo della plastica auso alimentare (Regolamento CE 282/2008), approfondire la possibilitàdi destinare i contenitori per frutta e verdura restituiti dai clienti (attraverso un sistema virtuoso già esistente e attivo nei negozi Esselunga) non più a un riciclo generico, ma alla realizzazione, nuovamente, del medesimo contenitore.


Il Dott. Alberto Maso (Direttore Commerciale Italia) e il Dott. Vittorio Brinati (Responsabile Acquisti Materiali di Consumo Esselunga) mostrano il premio ricevuto. A destra i contenitori Oscar dell'imballaggio 2009

I vantaggi di questo processo sono una riduzione complessiva di CO2 emessa nell’ambiente pari a circa 500 t/anno, attraverso l’attivazione di un ciclo tecnico di vita del prodotto, che si chiude nel modo più naturale ed ecologico possibile, grazie alla sinergia fra il produttore Nespak, il distributore Esselunga e il consumatore.

Per maggiori informazioni:
Matteo Camillini - Area Manager
Nespak Imballaggi SpA
Tel.: +39 0545 979797
Fax: +39 0545 979700
cell.: +39 348 3717115
E-mail: mcamillini@nespak.com
Web: www.groupeguillin.com
Data di pubblicazione: