Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pompelmo rosa biologico: in Sicilia serve ampliare il calendario

L'azienda Reggiatito (vedi notizia su FreshPlaza del 21/02/2012) si estende su circa 14 ettari nella Piana di Catania, sotto il paese di Mineo. Nel 1995, Ettore Ciancico, il proprietario, ha destinato 12 ettari alla realizzazione di un frutteto di pompelmi rosa (var. Star Ruby) che, dal 2000, ha convertito al biologico, con certificazione ICEA.



FreshPlaza ha contattato Ettore Ciancico per un commento sulla stagione del pompelmo rosa.

"Questo è stato un anno un po' difficile per il caldo prolungato – spiega Ettore - ma l'omogeneità di temperature ha permesso una buona produzione da un punto di vista quantitativo. Le temperature hanno ritardato un po' l'invaiatura dei frutti, ma senza causare particolari problemi".



"Per quanto riguarda il mercato – continua Ettore – si è mosso bene, con un leggero incremento dei prezzi e una buona domanda. Quest'anno i prezzi registrano un incremento del 15-20%, non ancora pienamente remunerativi, però".

"Il problema che registriamo – conclude Ettore Ciancico - è una finestra produttiva abbastanza stretta; mentre, per dare una maggiore flessibilità al mercato e rispondere alle offerte degli altri paesi produttori, dovrebbe essere più estesa. Questo, tuttavia, richiederebbe lo studio di nuove varietà e portainnesti e, quindi, tempi abbastanza lunghi".

Contatti:
Az. Reggiatito
Ettore Ciancico
Contrada Poggiariello
Mineo (CT)
Cell.: (+39) 348 3885047
Fax: (+39) 055 7471323
Skype: ettoreciancico
Email: [email protected]