Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I produttori ortofrutticoli belgi e francesi costituiscono una AOP transnazionale chiamata Freshcoop

Giovedì 29 novembre 2012, a Leuven (Belgio), è stata costituita una nuova Associazione di Organizzazioni di Produttori" (AOP) a carattere transnazionale nel settore ortofrutticolo. Alla nuova organizzazione, che unisce i produttori francesi e belgi, è stato dato il nome di Freshcoop.


Foto: Tuinbouwnet.be


Saranno le OP ortofrutticole di due importanti regioni di produzione, le Fiandre e la Bretagna, ad unire le loro forze. La nuova AOP transnazionale riunisce 4 organizzazioni di produttori fiamminghe e 7 francesi, che complessivamente rappresentano quasi 6.900 coltivatori e un valore complessivo di produzione commercializzata di oltre 900 milioni di Euro.

Grazie a questa nuova organizzazione, si uniranno anche due famosi marchi: Flandria e Prince de Bretagne. Nel frattempo, è stato annunciato che anche organizzazioni di produttori provenienti da altre nazioni europee potrebbero essere interessate ad unirsi alla nuova compagine.

La costituzione di AOP a carattere transnazionale è prevista dall'attuale Organizzazione comunitaria di mercato-OCM ortofrutta, coerentemente con la volontà del Legislatore di favorire il processo di aggregazione dei produttori e, di conseguenza, il loro peso negoziale sul mercato.

Presente alla nascita ufficiale della nuova AOP, il primo ministro fiammingo Peeters ha dichiarato: "Il settore orticolo è molto importante per le Fiandre. Nelle esportazioni, siamo leader per molti prodotti, visto che oltre la metà dei nostri ortofrutticoli viene esportata. Di conseguenza, per il nostro modo di considerare lo sviluppo del settore, la cooperazione internazionale risulta molto importante e accogliamo positivamente le iniziative che possono contribuire in questa direzione".

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: