Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: identificato gene della maturazione della frutta

Il gene regolatore del processo di maturazione della frutta è stato identificato da alcuni scienziati. La scoperta potrebbe condurre in futuro a migliorare la resa produttiva delle coltivazioni.

Un team di biotecnologi dell'Università di Leicester ha individuato il gene, presente nel nucleo delle cellule vegetali, che decodifica una proteina che regola lo sviluppo dei cloroplasti attraverso un processo noto come "sistema ubiquitina-proteasoma".

Ora i ricercatori stanno studiando la possibilità di sfruttare questa scoperta per influenzare la maturazione di frutti come pomodori, peperoni e agrumi.

Il Prof. Paul Jarvis, a capo della ricerca, ha dichiarato: "Il nostro studio mostra come il sistema ubiquitina-proteasoma (UPS) agisca su compartimenti subcellulari delle cellule vegetali, denominati cloroplasti, i quali sono responsabili per le reazioni di fotosintesi delle piante. L'individuazione di un collegamento insospettato tra UPS e cloroplasti costituisce un importante passo avanti della biologia e può consentire la manipolazione delle funzioni dei cloroplasti nelle colture".
 
Fonte: dailymail.co.uk
Data di pubblicazione: