Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La cooperazione tedesco-olandese produce anelli di cipolla perfetti!

L'azienda olandese Dofra Foodtec bv di Horst e la società tedesca AlexanderSolia GmbH di Remscheid hanno avviato nel 2010 un'intensa cooperazione nel settore della produzione, vendita e sviluppo di macchine per la lavorazione di frutta e verdura. Da allora, l'unione di know-how ha già portato a una prima innovazione, una macchina affettatrice molto flessibile, per tagliare anelli di cipolla perfetti!

Molte affettatrici per cipolle, adattabili anche ad altri tipi di frutta e verdure, presentano un ostacolo rilevante: lunghe file di uomini e donne attorno un tavolo, in grembiule bianco, grigio o verde, impegnati a tagliare a mano le cipolle in anelli. L'immagine ricorda vagamente gli anni Sessanta, forse, eppure non è un'eccezione: tipica sì dei paesi a basso reddito ma riscontrabile anche in Europa occidentale e in America, perché non era ancora disponibile la macchina giusta per farlo.

Naturalmente, sul mercato si trovano molte macchine per affettare le cipolle in anelli, per esempio da 4,5-7 mm o, con un attrezzo differente, fino ad un massimo di 12 mm. Questo comporta una rigorosa limitazione delle dimensioni (altezza e diametro) del bulbo da tagliare. Inoltre, la superficie della cipolla viene parecchio danneggiata quando le lame fisse vengono spinte contro di essa.

In collaborazione con AlexanderSolia, Dofra ora commercializza una taglierina per anelli di cipolla, che può anche tagliare anelli più sottili o più spessi tramite un coltello regolabile gradualmente. In questo modo, possono essere tagliati anelli da 1 a 15 mm sempre con lo stesso strumento. Inoltre, la lama ruota e di conseguenza il taglio viene effettuato in modo appropriato, senza premere il coltello contro la cipolla.



Se le affettatrici convenzionali di anelli di cipolla sono in grado di tagliare i bulbi con un diametro di circa 47 mm, questa innovativa taglierina inizia già a 20 mm in modo che, per esempio, anche i ravanelli possano essere tagliati a fette sottili. E se lo spessore massimo delle cipolle per le affettatrici tradizionali è di 100 mm, questa macchina non ha limiti e può tagliare in forma di rondella anche cetrioli e altre verdure.

Ecco allora le applicazioni vincenti di questa Multipurpose Vegetable Cutter: sostituendo un semplice accessorio, tutti i tipi di frutta e verdura possono essere tagliati in strisce, robdelle o cubetti, grattugiati o frullati. Una flessibilità, che renderà l'acquisto di questa macchina una decisione obbligata per molti trasformatori.

Per maggiori informazioni: sales@dofra.nl.