La Ekko, fondata nel 1979, è arrivata ad essere una delle società principali in Europa per lo sviluppo e progettazione di stabilimenti completi per la lavorazione di patate e carote. La capacità della Ekko nella pulitura di ortaggi a radice (fino a 30 ton/ora) è ben nota.
Ora le due società si sono unite per sviluppare una nuova generazione di pelatrici combinate a lame, destinate al sempre più dinamico settore ortofrutticolo e della trasformazione alimentare.

Il mercato cambia e la domanda crescente ha portato a una collaborazione tra le due società. Basandosi su ricerca e sviluppo approfonditi, e grazie alle loro considerevoli competenze, le due società hanno creato il macchinario Combi-3000.
Le caratteristiche più rivoluzionarie consistono nella capacità e nel periodo di intervallo del servizio. Mai prima d’ora, infatti, il mercato ha avuto a disposizione una pelatrice a lame capace di pelare fino a 9 ton di patate all’ora.
La comprovata durata dei rulli a lame della Formit e la rinomata robustezza delle pulitrici della Ekko garantiscono all’utente lunghi intervalli di servizio e bassi costi di manutenzione.
La Combi-3000 è una pelatrice rotante/a cassa rotante. Venti rulli pelatori formano un tamburo allungato. Una lunga trivella regola il tempo di ritenzione del prodotto all’interno della pelatrice. I rulli, il tamburo e la trivella ruotano tutti separatamente e le diverse velocità di rotazione vengono regolate separatamente con convertitori di frequenza. I rulli e il tamburo vengono messi in moto tramite delle cinture piatte che assicurano un basso livello di rumore.

Combi-3000 è disponibile con diverse configurazioni di rulli, a seconda delle applicazioni, la principale configurazione prevista sarà tuttavia la CK (rulli a lame e a carburo di silicio) e la KK (rulli completamente a lame).
Ogni rullo ha un arrangiamento a doppia portanza e può essere smontato molto velocemente tramite l’utilizzo di utensili standard. Combi-3000 è inoltre fornito di un sistema di pulitura che assicura una pulizia adeguata per la trivella.
La combinazione di un elemento pelatore abrasivo e di uno a lame su uno stesso rullo fornisce dei vantaggi che non possono essere riscontrati in nessun altro tipo di pelatrici. La sezione abrasiva dell’elemento rimuove/apre la superficie esterna della materia prima. Questa fase del processo assicura agli elementi a lame una lunga durata. Non appena la superficie resistente del prodotto viene parzialmente rimossa, la pelatura a lame è più semplice.
Il design della Combi-3000 permette la pelatura di una vasta gamma di prodotti. La progettazione unica di elementi abrasivi combinati con elementi a lame e rulli a velocità regolabile rende, infatti, possibile la pelatura con la stessa macchina di piccole patate e rape. Inoltre, possono essere pelati anche prodotti molto duri come la rapa svedese o prodotti di forma allungata come le carote.
Ekko e Formit vi aspettano a Fruit Logistica (Berlino, 8-10 febbraio 2012), rispettivamente Hall 3.1/C12 e Hall 6.1/C15.
Per maggiori informazioni:
Rune Sars
OY FORMIT foodprocessing
Tel: +358 50 44 40 522
www.foodprocessing.fi