Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sudafrica primo fornitore extra-UE

UE: i dati sull'import-export di agrumi nella stagione 2010/11

Dopo la mela, l’arancia è il frutto la cui produzione è aumentata di più in Europa, arrivando a 6,1 milioni di tonnellate nella stagione 2010/11.

La coltivazione di agrumi europea è principalmente situata nell’area mediterranea, con Spagna, Italia e Grecia come maggiori paesi produttori. Più dell’80% della produzione totale europea di arance proviene da Spagna e Italia, il restante 20% da Cipro, Grecia e Portogallo.


L'importazione europea di arance è maggiore dell’esportazione. Importanti fornitori di arance per il mercato europeo sono: Sudafrica (al primo posto), Egitto, Argentina e Marocco. I principali importatori sono Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Nella stagione 2010/11 l’esportazione UE di agrumi è cresciuta a causa dell’aumento della domanda proveniente da nazioni extra-UE come Serbia, Albania, Macedonia, Croazia, Russia e Ucraina.



Fonte: USDA report, Citrus Semi-annual