Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alcune precisazioni del CreSo sul recente incontro tecnico sulla batteriosi

Riceviamo dal dott. Silvio Pellegrino, direttore del CReSO- Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l'Ortofrutticoltura piemontese questa nota relativa agli interventi rameici sulle piante di actinidia.

"Ringrazio il dott. Balestra - scrive il direttore del CReSO - per le precisazioni (vedi precedente articolo) in merito alla presentazione dell'intervento del CReSO all'incontro divulgativo "La batteriosi dell'actinidia – indicazioni per gli interventi autunnali".

La nota pubblicata da FreshPlaza (vedi) è una sintesi ad opera della Redazione del notiziario, che non finiremo mai di ringraziare per lo spazio che dedica all’informazione sulla Psa. Come tutti i riassunti, non si dilunga sui dettagli che pure sono stati forniti a voce.

Tengo a ribadire che le indicazioni operative per i frutticoltori piemontesi sono chiare e precise, riportate in una scheda tecnica curata dal Settore fitosanitario della Regione Piemonte e dal CReSO. La scheda è stata distribuita in occasione del convegno ed è disponibile in pdf sul sito: www.cresoricerca.it.

Clicca qui per scaricare la Scheda Tecnica sulla batteriosi del kiwi.


Silvio Pellegrino durante l'incontro tecnico sulla batteriosi del kiwi, tenutosi l’8 novembre 2011 a Manta (CN).

Per il periodo post-raccolta e potatura invernale, le nostre indicazioni prevedono interventi rameici posizionati sulla base di un modello di allerta meteo che tiene conto di pioggia e temperature.

I formulati rameici sono gli unici che finora hanno dimostrato efficacia nelle condizioni pedemontane, a dispetto di tante altre proposte che stanno disorientando gli actinidicoltori. Altre sostanze attive sono previste per interventi successivi (in particolare tra il germogliamento e la fioritura), ma su questo argomento il CReSO si pronuncerà dopo aver valutato i risultati della sperimentazione tuttora in corso.


La platea dell'incontro tecnico.

Tale sperimentazione coinvolge gli enti di ricerca piemontesi ed è stata coordinata a livello inter-regionale con il Programma di ricerca dell'Emilia-Romagna. Lungi da noi l'intenzione di dare indicazioni a frutticoltori di altre regioni: in Lazio potranno/dovranno usufruire delle strategie messe a punto dal dott. Balestra in anni di ricerca, che gli hanno consentito di maturare un bagaglio di indiscussa esperienza.

Colgo l'occasione per ricordare che in Piemonte, oltre alle sostanze attive e al momento di intervento, si sta lavorando anche alla tecnica di distribuzione dei prodotti. La pergoletta – nelle fasi di piante con foglie distese – non consente una buona bagnatura della chioma con gli atomizzatori convenzionali. Sono stati messi a punto adattamenti che consentono di coprire uniformemente anche la parte interna della chioma".

Silvio Pellegrino

Contatti:
CReSO - Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l'Ortofrutticoltura piemontese
Tel.: (+39) 0171 694685
Email: direzione@cresoricerca.it
Web: www.cresoricerca.it
Data di pubblicazione: