Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il carciofo, ricchissimo di ferro e utile per combattere stress e colesterolo

Se volete stendere al tappeto stress e colesterolo, mangiate carciofi. L’ortaggio incoronato "re dell’orto", è ricco di ferro quanto gli spinaci, ma in una forma più facile da assimilare.

Proprietà benefiche
Il carciofo è appetitoso, ricco di minerali e depurativo. Ma non solo. È anche antiossidante, diuretico, lassativo e stimolante dell’appetito. È indicato per chi ha disturbi di fegato e della colecisti. Raccomandato ai pazienti affetti da epatite, ittero, cirrosi e steatosi epatica. Le radici di carciofo sono consigliate contro le vertigini, per chi soffre di emicrania. Nella prevenzione: insieme alla riduzione dei livelli di colesterolo, il carciofo e i suoi principi attivi prevengono l’aterosclerosi, forma particolare dell’arteriosclerosi.

Piace a tanti italiani
Che sia il violetto di Chioggia o di Provenza, "ne consumiamo 8,1 chili a testa l’anno, contro i 2,5 degli spagnoli e i 2,3 chilogrammi degli argentini", ha dichiarato Giovanni Delrio, dell’Università degli Studi di Sassari. Ma non basta: "Al mondo gli italiani sono i suoi maggiori consumatori nonché produttori: 517.000 le tonnellate annue che coltiviamo su 50.000 ettari di terra – informa Nicola Calabrese del Consiglio Nazionale delle Ricerche - ma il nostro primato va oltre, perché la cinaricoltura del BelPaese è modello di riferimento anche per altre nazioni".

Il parere del medico
"Il carciofo fornisce un basso apporto calorico, è ricco di minerali (potassio, calcio, fosforo e ferro), mentre ha scarso contenuto in vitamine", ha scritto il compianto Prof. Carlo Cannella nel "Carciofo e cardo", indicando "nel carciofo la presenza di alcuni componenti 'non nutrienti' che svolgono azioni protettive di grande interesse per la nostra salute: l’inulina (polimero del fruttosio), i fitosteroli e altri composti di natura polifenolica tra i quali la cinarina".
Data di pubblicazione: