Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aumentano le esportazioni verso la Polonia

Paesi Bassi: in calo del 18% l'export di mele nei primi 7 mesi del 2011

Nei primi 7 mesi del 2011 sono state esportate 53.000 tonnellate di mele olandesi. Si tratta del 18% in meno rispetto allo stesso periodo del 2010. L'export verso la Germania (+2%) è ancora leggermente più elevato dello scorso anno ma questo si deve solo alle esportazioni di gennaio e febbraio. Russia (-24%), Regno Unito (-51%), Francia (-43%) e Svezia (-54%) hanno importato decisamente minori volumi di mele olandesi. L'export verso la Polonia è invece notevolmente aumentato: da 600 ton del 2010 alle 3.700 di quest'anno.

Germania
Non ci sono state quotazioni per le mele Jonagold nelle ultime settimane nei mercati all'ingrosso tedeschi. Le quotazioni per le Elstar hanno inizialmente registrato un rialzo, ma sono più basse rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sugli scaffali dei supermercati tedeschi i prezzi della Jonagold nelle settimane 38 e 39 sono stati inferiori alla tre settimane precedenti. Anche per la Elstar si è registrato un calo dei prezzi al dettaglio.

Paesi Bassi
Proprio come in Germania, i prezzi della Jonagold e della Elstar nei supermercati olandesi sono in ribasso. La Elstar gode di qualche promozione mentre la Jonagold ancora no. Nelle ultime tre settimane si sono registrate promozioni a livello nazionale per le mele Elstar, Santana bioké (una mela adatta a persone con una leggera allergia alle mele), Jazz, Kanzi eJonagold. I prezzi promozionali sono variati da 0,64 euro/kg per le Elstar a 1,99 euro/kg per le Santana bioké.

Fonte: Productschap Tuinbouw, www.tuinbouw.nl