Messico: Citricos Reza Produce esporta limoni negli USA e in Europa
Don José Reza Hernández, arrivato a Martínez de la Torre 53 anni fa da Zacatecas, racconta che, dopo aver lavorato nel settore bestiame, ha scoperto il settore limoni in cui lavora ormai da 30 anni. Don José ha ampliato la sua attività negli ultimi 5 anni creando una sua azienda di packaging, dopo aver visto gli svantaggi dell'affidarsi ai mediatori nella distribuzione del prodotto.
"Abbiamo assistito a vere e proprie ingiustizie; per intenderci, se il prezzo del limone era 5 pesos, i mediatori ci avrebbero pagato solo 2 pesos. Così abbiamo deciso di creare una nostra stazione di confezionamento, seppur di piccole dimensioni. Ed ora eccoci, con il supporto del governatore Javier Duarte, abbiamo avuto il permesso di farlo", racconta don José Reza.
Grazie al finanziamento da parte del governo, Cítricos Reza Produce è stata aperta di recente e insieme ai suoi 9 figli, don José può vedere i suoi sforzi trasformati in realtà.
Trattandosi di un'azienda conosciuta, che gestisce una rete di cliente negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, essa rappresenta un gran punto d'inizio per gli agrumicoltori del Messico.
Gli Stati Uniti importano i limoni più grandi e più succosi, mentre l'Europa preferisce calibri medi e un sapore leggermente acre. Dal Giappone invece chiedono limoni più piccoli e con la buccia più spessa, poiché vengono utilizzati per creare essenze.
Fonte: Veracruzanos.info