Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

De Castro incontra i vertici USA: Pac e Farm Bill insieme per rispondere a sfide globali

Giornata clou per la "missione USA" della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo guidata dal Presidente Paolo De Castro. Un’agenda ricca di appuntamenti istituzionali, aperta dal meeting con Mr. Tom Vilsack, Secretary of Agriculture dello United States Department of Agriculture. Al centro dell'incontro, l'agricoltura mondiale di fronte alle grandi sfide future e la ricerca di strumenti di governo per le stesse.


Paolo De Castro e Tom Vilsack

"In un momento storico di straordinaria importanza in cui Pac e Farm Bill sono entrambi al centro di un processo di riforma, insieme al Segretario Vilsack - ha sottolineato De Castro - abbiamo assunto un impegno comune affinché le due più importanti politiche agricole mondiali possano dare risposte concrete e condivise alle sfide che abbiamo di fronte, a partire da quella della sicurezza alimentare. Un tema, questo, la cui importanza impone oggi la salvaguardia e, possibilmente, la crescita del potenziale agricolo mondiale".

Condivisa con il Dipartimento Agricoltura degli Stati Uniti, anche la necessità di lavorare in squadra per rafforzare e innovare il sistema di strumenti necessario a gestire e a fronteggiare l’instabilità dei mercati e i rischi connessi al fenomeno della volatilità dei prezzi agricoli. Queste ed altre tematiche di politica agraria saranno discusse e approfondite anche nel corso dei prossimi meeting che scandiranno l’agenda odierna dei lavori della delegazione UE.

Subito dopo l'incontro con Tom Vilsack, il Presidente De Castro incontrerà l'ambasciatore Ungherese della Presidenza di turno UE Mr. György Szapáry e, nel pomeriggio, i Presidenti Lucas e Stabenow rispettivamente della US House Committee on Agriculture e della US Senate Committee on Agriculture, Nutrition and Forestry. "La giornata di oggi - ha concluso De Castro - può segnare una svolta decisiva verso la nascita di un coordinamento globale delle azioni di politica agraria. Un passaggio fondamentale per garantire maggiore stabilità nei mercati e per ricercare nuovi strumenti che, nel prossimo futuro, possano assicurare in tutti i contesti l'accessibilità al cibo a prezzi ragionevoli". 
Data di pubblicazione: