
Ad aprile 2011, FreshPlaza si è recata in visita presso lo stabilimento dell'azienda siciliana Tortomasi, situata nel comprensorio del comune di Paternò (CT). L'impianto è suddiviso in due aree da 1.600 metri quadrati coperti. Qui si lavorano 600-700 vagoni di agrumi (1 vagone = 10 ton) e 300-400 vagoni di pesche.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Una vista dall'alto dello stabilimento.
Oltre ad arance e limoni, l'azienda Tortomasi commercializza anche meloni e pesche. In prospettiva, inoltre, ha intenzione di diversificare la propria offerta con prodotti orticoli come peperoni e zucchine.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Banchi di confezionamento.
Come spiega il titolare, Salvatore Tortomasi: "Stiamo cercando di fare squadra con il nostro gruppo di produttori e di ampliare il calendario di offerta, in quanto siamo consapevoli che non ci si può più permettere di uscire nemmeno per pochi mesi dalle forniture alla grande distribuzione. O ci si organizza per lavorare con continuità tutto l'anno, oppure si rischia di essere fuori mercato".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Da sinistra a destra: Salvatore Tortomasi (titolare dell'impresa) e Sandro Rapisarda (uff. amministrazione).
Per quanto riguarda i terreni di proprietà della famiglia Tortomasi, 50 ettari sono destinati ad agrumi e 50 a pesche e nettarine. La stagione di raccolta delle pesche partirà a fine giugno.
Foto sotto: giovane pescheto di due anni di vita.

Un commento sulla stagione agrumicola 2010/11
Guardando alla stagione degli agrumi appena conclusa, Salvatore Tortomasi osserva: "Dopo un avvio normale per le varietà precoci, la fase centrale della campagna ha visto qualche difficoltà, con volumi inferiori di raccolto, a causa di problemi di allegagione nelle zone più tardive. I prezzi, comunque, sono stati soddisfacenti, anche se qualche mercato ha ridotto gli acquisti".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
"Per quanto riguarda specifici prodotti - prosegue Salvatore - l'arancia rossa è quella che meno risente della competizione, in quanto è un prodotto inconfondibile. Vedremo in prospettiva se utilizzare anche il marchio IGP-Indicazione Geografica Protetta".
Sandro Rapisarda
Ortofrutticola Tortomasi Srl
C.da Cafaro SP 58 km 3,700
95047 Paternò (CT) - Italy
Cell.: +39 095 622255
Tel. +39 095 622255
Fax +39 095 621151
Email: info@tortomasi.com
Web: www.tortomasi.com