Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le gelate riducono le prospettive di produzione delle mele in Polonia e Germania

Secondo gli esperti del progetto Fruit-Inform che hanno condotto un sondaggio tra i produttori di mele in Polonia e in Germania, le gelate stanno già danneggiando le coltivazioni melicole in questi due Paesi.

Nelle ultime notti, la temperatura dell'aria in alcune regioni della Polonia (prevalentemente in quelle occidentali e centrali) è stata di 4-5 gradi sotto zero. Inoltre, secondo gli agricoltori, le perdite più gravi sono previste nelle prossime ore, quando l'aria fredda si sposterà verso le regioni meridionali della Polonia, dove oggi quasi tutte le varietà di mele sono già in fiore.

"Queste gelate potrebbero essere più disastrose di quelle del 2007, perché ora il 99% dei meli sono in fiore, mentre nel 2007 solo poco più della metà dei meleti erano in fiore durante le gelate", ha affermato un coltivatore polacco del sud-est della Polonia.

In molte regioni della Germania, la temperatura dell'aria è stata anche più bassa che in Polonia, portando a perdite ancora più significative. Tuttavia ad oggi è impossibile fare delle stime precise. Secondo le analisi preliminari, la produzione di mele in Polonia e in Germania potrebbe ridursi del 10% rispetto alle previsioni iniziali.

Per quanto riguarda il mercato delle mele in Ucraina, informazioni più dettagliate saranno incluse nello studio fondamentale "Il mercato dell'ortofrutta in Ucraina-2011: Indagine fondamentale sui risultati della stagione e previsioni per la stagione successiva", che sarà disponibile a partire dal 1 giugno 2011.