Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wilko van der Zwaard

"Le drupacee di qualità favoriscono gli acquisti ripetuti"

Le ciliegie fanno parte della storia della famiglia Van der Zwaard dal 1934 e, nel corso degli anni, la Wilko Fruit si è sempre più specializzata in drupacee. "In passato, abbiamo sempre fornito un assortimento completo, ma ora ci siamo concentrati su una serie di gruppi di prodotti, tra cui drupacee e piccoli frutti, uva da tavola, agrumi, meloni europei e drupacee d'oltremare", afferma Wilko van der Zwaard.

Quest'anno la stagione delle drupacee è iniziata presto in Murcia. "In effetti, questa regione ha avuto il clima ideale per la coltivazione delle drupacee. Ci sono state poche precipitazioni e, di conseguenza, i frutti sono maturati lentamente. Ciò ha portato a livelli Brix molto più alti rispetto agli altri anni. Oserei dire che, grazie alla fioritura precoce, la qualità delle drupacee in Murcia non è mai stata così buona", riferisce Wilko. La fornitura di drupacee provenienti da Murcia è iniziata due settimane prima rispetto agli anni precedenti. Lleida ha seguito il suo calendario abituale intorno al 1 giugno, e anche Badajoz ha rispettato la tempistica pianificata.

"I volumi disponibili sono adeguati, come anche la qualità di pesche, nettarine e Paraguayo provenienti da queste regioni", afferma Wilko. "Anche se il clima non è stato molto favorevole, registriamo una buona domanda di drupacee che attribuiamo ai buoni acquisti ripetuti dovuti all'alta qualità della frutta. I prezzi sono modesti a causa dell'offerta piuttosto ampia, ma questo rende i frutti molto interessanti per i consumatori".

Wilko Fruit collabora con l'azienda di breeding spagnola di drupacee PSB, che commercializza le stesse varietà anche in Sudafrica, Australia e Cile. "Questo selezionatore è anche un nostro fornitore. Lo stretto rapporto ci permette di offrire le nuove varietà spesso due, tre anni prima rispetto alla media. Grazie a questo ci distinguiamo sul mercato olandese perché garantiamo anche la continuità. Riceviamo consegne fresche sei giorni alla settimana. Confezioniamo tutta la frutta di prima qualità con il marchio Gaudias, garantendo continuità da metà aprile al 10 ottobre".

L'importatore di frutta di Breda vende le drupacee a un'ampia gamma di clienti, tra cui supermercati, grossisti e commercianti del mercato. "In particolare, a decollare è stato il commercio con i rivenditori. In passato, i supermercati spesso guardavano prima al prezzo e alla consistenza del prodotto. Poi, dopo l'attività di promozione, rimanevano delusi dagli acquisti ripetuti. Noi assistiamo a un'inversione di tendenza. In definitiva, è nell'interesse di tutti che il consumatore ritorni ad acquistare, sia al supermercato che al mercato", spiega Wilko.

Due anni fa, la Wilko Fruit ha aperto il suo impianto d'imballaggio a Breda. "Riceviamo la frutta preconfezionata dalla Spagna, ma grazie al nostro impianto, ora siamo ancora più flessibili nel fornire ai clienti tutti gli imballaggi desiderati. Per i supermercati ora possiamo confezionare anche con i propri codici", afferma Wilko.

Oltre ai prodotti di punta - pesche, Paraguayo e nettarine – Wilko vede aumentare anche la popolarità delle nettarine piatte. "Quando 10 anni fa sono state piantate le Platerina, le prime varietà avevano spesso un nocciolo aperto, il che le rendeva poco stabili a scaffale. Le varietà più recenti, comprese quelle del nostro fornitore PSB, hanno tutte un nocciolo chiuso e le loro vendite sono davvero decollate. Al momento offriamo la varietà Luisella, direi che siamo gli unici nei Paesi Bassi a fornire continuità con le Platerina", afferma con orgoglio l'importatore.

La stessa tendenza si osserva nelle albicocche. "In passato sembravano riservate agli ultrasessantenni che ne facevano marmellata. Ma con la nuova generazione di varietà, sia quelle rossastre che quelle rosse al 100%, noi vediamo che queste bombe di sapore attirano anche un pubblico più ampio".

Le ciliegie spagnole sono arrivate un po' più tardi quest'anno. "Lavoriamo con i nostri fornitori della Valle de Jerte da più di quarant'anni. Hanno rese inferiori del 30% e lo scorso fine settimana ha piovuto di nuovo. Di conseguenza, acquistiamo ciliegie dalla regione di Lleida/Saragozza, continuando fino alla fine di agosto. Inoltre, tra dieci giorni inizieremo con le ciliegie Kordia e le susine rumene. La prossima settimana partiremo con le ciliegie belghe e la settimana successiva con quelle olandesi. Queste ciliegie vengono raffreddate in acqua e le commercializziamo tutte con il nostro marchio Gaudias, fornendo ai nostri clienti frutti fino a settembre. E, dopo la stagione europea, passiamo a quella d'oltremare, proveniente da Sudafrica e Cile".


Il marchio proprietario della Wilko Fruit: Gaudias, Fruits for Pleasure.

Per maggiori informazioni:
Wilko van der Zwaard
Wilko Fruit
Heilaar-Noordweg 14
4841 ZZ Prinsenbeek, Paesi Bassi
[email protected]
www.wilkofruit.com

Data di pubblicazione: