Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un produttore romagnolo

Mercato delle ciliegie ancora soddisfacente e raccolta in forte anticipo

"Il prezzo all'ingrosso delle ciliegie è ancora molto buono. Ovviamente, bisogna poter disporre della merce che il mercato richiede: calibro importante ed elevato °Brix. Se manca una di queste due condizioni, le quotazioni calano".

Lo afferma Loris Babbini dell'azienda agricola Le Bagnare di Cesena, che coltiva ciliegi (circa 5 ettari) nelle prime colline. "Conferiamo le nostre ciliegie al mercato all'ingrosso di Bologna. E se a fine maggio ci sono stati prezzi anche pari a 9 euro/kg, in piena raccolta siamo scesi a 4-6 euro, una cifra ancora soddisfacente. Ovviamente servono frutti con calibri da 28-30 a salire, e un elevato tenore zuccherino".

Una caratteristica della campagna 2024 è data dal forte anticipo nella maturazione. "In pratica abbiamo già terminato la raccolta di Kordia. E Corniola, la varietà tipica del territorio, è in forte anticipo. Si può tranquillamente parlare di un anticipo generale di 10-15 giorni rispetto a un'annata normale. A ogni modo il mercato sta pagando più che discretamente il prodotto di qualità e non possiamo lamentarci".

Qualche preoccupazione sta arrivando dalla comparsa della Droshophila, l'insetto che depone le uova nei frutti e li danneggia in maniera irreparabile.

"L'annata si concluderà prima del previsto - termina Babbini - ma quello che importa è fare reddito, senza dover combattere con crisi di mercato o eventi meteo estremi".

Per maggiori informazioni:
Loris Babbini
Az. Agricola Le Bagnare
Via Madonna dell'Olivo, 5610
47521 Cesena (FC)