Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roeland Hakkert (Megakers) si considera fortunato per la stagione cerasicola

"Con 32 diverse varietà, passiamo a una nuova ogni due giorni"

Negli ultimi undici anni, il tradizionale frutteto di pere di proprietà della famiglia Hakkert a Buren (Paesi Bassi) è stato gradualmente sostituito da una moderna piantagione di ciliegi. La Megakers VOF ha da poco iniziato la raccolta. A differenza di molti altri coltivatori olandesi, Roeland Hakkert prevede una resa abbondante. "Siamo stati fortunati. Il nostro raccolto è eccellente, ma a livello nazionale è un disastro".

"Quest'anno è possibile vedere chiaramente quali ciliegie provengono da un terreno di qualità. Ci sono lotti dove più della metà degli alberi è morta. Ovunque rimanga acqua sul terreno, le conseguenze sono pesanti. Soprattutto nella coltivazione su terreni più umidi, le perdite sono state estreme, con il risultato che ci sono pochissimi lotti pieni. Ho i miei dubbi sul fatto che ci saranno più ciliegie quest'anno, rispetto alla disastrosa stagione dell'anno scorso. Pertanto, è quasi inevitabile che i frutti mantengano dei prezzi sostenuti, specie quelli di migliore qualità", spiega il coltivatore.

Hakkert coltiva ciliegie su circa 10 ettari, di cui 6 di proprietà e 4 in affitto. Anche quest'anno ha affittato altri lotti ed è ottimista sulla stagione. "Penso che ci sarà una carenza di ciliegie di buona qualità. Attualmente, a livello nazionale, su circa il 20% della superficie coltivata a ciliegie, gli alberi sono morti e, inoltre, un altro 15% mostra ciliegie piccole che comunque penso moriranno. La cerasicoltura avrà davvero bisogno di tempo per recuperare e tornare ai livelli dell'anno scorso".

Kroon Kers
Da diversi anni, la Megakers è il principale fornitore della Postuma AGF di IJsselmuiden, che distribuisce le ciliegie con l'etichetta Kroon Kers principalmente ai negozi specializzati in ortaggi. Una collaborazione che continua. "Mi sono sempre occupato della distribuzione, ma quando tre anni fa è entrato in azienda mio figlio, voleva un acquirente fisso. È così che per caso siamo arrivati a Postuma. Abbiamo iniziato caricando alcuni pallet di Kordia e Regina, ma in inverno sono tornati cercando di un fornitore affidabile che potesse consegnare nel segmento più alto per tutta la stagione. Per loro l'ideale è poter caricare qui dalle 300 alle 500 casse al giorno, e non dover più visitare tutte le aste".

"Il nostro compito è soddisfare le aspettative e siamo molto severi al riguardo. Se ho dei dubbi sulla qualità, le ciliegie vanno in una cassa diversa", spiega Roeland. Inoltre, non è uno che ha fretta di iniziare. "Ho la pazienza di un santo. Ci sono coltivatori che hanno iniziato due settimane fa, ma io non faccio tutti quegli investimenti per poi raccogliere ciliegie che non siano di ottima qualità. Raccogliamo tre, quattro volte tutti i lotti e vendiamo basandoci esclusivamente sul gusto delle ciliegie".

Inoltre, il coltivatore fornisce ciliegie per l'esportazione in lussuose confezioni per cioccolatini alla BE Fresh, che poi le fornisce esclusivamente a un cliente per Paese. "Confezioniamo trenta ciliegie in una scatola con uno speciale imballaggio e una spiegazione del nostro metodo di coltivazione. Queste confezioni vengono tutte spedite per via aerea. Quello che raccogliamo alle 6 del mattino, arriva direttamente al deposito alle 10 e sull'aereo entro le 15. In questo modo, le nostre ciliegie sono disponibili alla vendita, in tutto il mondo, entro 24 ore".

Inoltre, l'azienda cerasicola dispone di tre punti vendita, di cui uno in sede, uno a IJsselstein e uno a Driebergen. "Per me è più facile rifornire il mercato all'ingrosso, ma lo faccio per soddisfare la richiesta della popolazione locale che si aspetta di poter acquistare le nostre ciliegie", spiega Roeland.

I consumatori vogliono ciliegie di 3 cm o più
La stagione di Megakers si protrae tradizionalmente fino alla metà di agosto, quando l'azienda avrà già selezionato 32 varietà. "Abbiamo iniziato con la Burlat ma, nella nostra azienda, le diverse varietà si susseguono alla velocità della luce. Ogni due giorni passiamo a una nuova", afferma il coltivatore di ciliegie. "Per noi è importante fornire frutti di calibro grande. I consumatori semplicemente preferiscono ciliegie gustose di 3 centimetri e più. Sono disposti a spendere per tali prodotti, mentre spesso è più difficile vendere quelle più piccole".

"Coltiviamo circa il 90% in regime biologico. Non voglio passare a un'agricoltura completamente biologica perché non riesco a dare alle mie ciliegie il sapore che desidero se non posso nutrirle illimitatamente. Inoltre, non raggiungerei i calibri adeguati. In definitiva, un albero è come un essere umano: produce buone ciliegie solo se ha abbastanza di cui nutrirsi. Il nostro vantaggio è che siamo uno dei pochi coltivatori che possono ancora irrigare bene, permettendoci di ottenere ciliegie belle e grandi".

Alla domanda sul futuro della coltivazione delle ciliegie olandesi, Roeland risponde: "Sono abbastanza ottimista riguardo alle vendite. Coltiviamo ancora solo una frazione di quello che viene consumato nei Paesi Bassi. C'è un grande potenziale di mercato per le ciliegie migliori. Tuttavia, è importante che, crescendo, non si scenda a compromessi con gli standard di qualità".

Per maggiori informazioni:
Roeland Hakkert
Megakers VOF
Aalswijksestraat 1
4116 RN Buren - Paesi Bassi
+31 6 54216633
[email protected]
www.megakers.nl

Data di pubblicazione: