
Tra fine gennaio e gli inizi di febbraio via alla raccolta
"Tra la fine di gennaio e i primi di febbraio 2011, tempo atmosferico permettendo, avvieremo la raccolta sistematica dei capolini, che proseguirà, intensificandosi, fino ad aprile" dice Mario Desogus, responsabile commerciale della Cooperativa, guidata dal neo presidente Giampiero Montis, che riunisce 200 imprenditori del comprensorio agricolo di Villasor, nella pianura del Campidano, a 26 chilometri da Cagliari, città capoluogo di provincia, con un fatturato medio annuo di 5-6 milioni di euro.

Capolini di carciofi Terom.
Rese nella media, prodotto di qualità, ma incombe il rischio-gelo
Le rese delle piante rientrano nella media delle annate agrarie, con 4-5 capolini per pianta. La qualità, quanto alle dimensioni, e alle brattee, è più che buona.

Un carciofeto di Terom.
"Secondo noi ci sono tutte le condizioni basilari per fare una buona campagna, ma bisognerà confidare nel tempo atmosferico, perché temiamo le gelate, e sperare in quotazioni di mercato più elevate, in modo da poter ristorare gli imprenditori agricoli associati, remunerando adeguatamente i fattori della produzione", dice Desogus.

Carciofi Terom in cassetta di cartone ondulato.
Bilancio in chiaroscuro per Spinoso sardo e Tema 2000
Il bilancio della prima parte della stagione del carciofo non è esaltante.
Per quanto riguarda lo Spinoso Sardo, i volumi sono risultati contenuti, e i prezzi medi a capolino sono stati piuttosto bassi, con la sola eccezione della primissima fase, tra novembre e gli inizi di dicembre, quando erano disponibili le primizie.
Situazione non dissimile quanto ai prezzi anche per la campagna del carciofo Tema 2000, che, a parte le primizie, ha spuntato prezzi medi piuttosto bassi.
Forte aspettative per Terom
"Ci sono aspettative con Terom, perché il prodotto è veramente bello, ma, come sempre in questi casi, dovremo fare i conti con la domanda ed i mercati, perché nel periodo nel quale lo commercializzeremo potrebbe esserci anche prodotto proveniente dall’estero" confida Desogus. "Da parte nostra" precisa il direttore commerciale della cooperativa "ce la metteremo tutta, come sempre, per valorizzare al meglio il prodotto dei nostri soci".

Carciofi Terom in cassetta di cartone ondulato.
Contatti:
Cooperativa agricola ortofrutticola Villasor Soc. coop. ar.l.
Via Felice Serra, 100
09034 Villasor (CA)
Tel.: (+39) 070 9648029
Fax: (+39) 070 9648500
Sig. Mario Desogus – Responsabile commerciale
E-mail: commerciale@coopvillasor.it
Web: www.coopvillasor.it