Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda prodotto: il carciofo Terom

Terom è un carciofo relativamente giovane. E’ frutto di una selezione di progenie provenienti da semi raccolti dal Violetto di Toscana.


Un capolino ben formato di carciofo Terom.

Pianta
Presenta foglie disposte a rosetta, pennatosette, di color verde lucido sopra, e verde grigio sotto. Al centro della rosetta fogliare, che può raggiungere 1-1,5 metri d’altezza, si sviluppa un robusto scapo fiorale ramificato con capolini di 1°, 2° e 3° ordine, di forma ovale con brattee prive di spine.

Rizoma
Presenta un robusto apparato radicale che si approfondisce oltre i 50 centimetri con rizoma che tende ad allargarsi con l’età.

Capolini
I capolini di 1° ordine sono ovali e allungati, di 9-10 centimetri di lunghezza, con un peso di 180-190 grammi; i capolini di 2° e 3° ordine sono ovali compressi, lunghi 7-8 centimetri con un peso di 150-160 grammi.

Produzione
La raccolta in Sardegna e Sicilia comincia tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio, mentre nelle zone litoranee della Toscana e del Lazio inizia tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo.

La produzione in Toscana è più elevata, potendo raggiungere 8-10 capolini per pianta, più 2-3 carciofi da destinare alla trasformazione sottolio, mentre in Sicilia e Sardegna, non va, di norma, oltre i 4-5 capolini per pianta.

Nella foto sotto: un carciofeto di Terom.

Articoli Correlati → Vedi