Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

La risonanza magnetica per immagini (RMI), nuova tecnica non distruttiva per la valutazione qualitativa del pomodoro

La Risonanza magnetica per immagini (RMI) è un valido strumento nel campo medico e diagnostico, ma da un po’ di tempo a questa parte, il suo campo di applicazioni è stato esteso anche al settore agroalimentare, poiché permette di studiare in modo non invasivo ogni tipo di alimento.

I test eseguiti sul pomodoro sono stati definiti molto interessanti, ma la risonanza magnetica può essere applicata con successo anche nella determinazione degli standard qualitativi di altri ortaggi, della frutta o di prodotti agroalimentari in genere.

Massimiliano Valentini e Paolo Sequi, ricercatori del CRA – RPS (Centro di ricerca per le relazioni fra pianta e suolo – Centro strumentale di Tor Mancina di Roma) hanno presentato sull’argomento un’apprezzata relazione in occasione dell’evento "Valori e Valore del pomodoro", organizzato da BayerCropScience per la presentazione del volume "Il pomodoro" che si è svolto il 3 e 4 dicembre scorsi a Modica (provincia di Ragusa) (vedi precedente articolo).

La MRI
L’imaging a risonanza magnetica (Magnetic Resonance Imaging, MRI), detta anche tomografia a risonanza magnetica, oppure semplicemente RM, è una tecnica di generazione di immagini, usata prevalentemente a scopi diagnostici in campo medico e basata sul principio fisico della risonanza magnetica nucleare.


Uno scanner per la Risonanza magnetica per immagini

Caratteristiche
L’aggettivo nucleare si riferisce al fatto che il segnale di densità in RM è dato dal nucleo atomico dell’elemento esaminato, mentre, nelle più diffuse tecniche di imaging radiologico, la densità radiografica è determinata dalle caratteristiche degli orbitali elettronici degli atomi colpiti dai raggi X. Omettere questa ulteriore specificazione non introduce ambiguità ed evita inoltre equivoci con il decadimento nucleare, fenomeno col quale la RM non ha nulla in comune.

La risonanza magnetica è generalmente considerata non dannosa nei confronti del paziente, e quest’ultimo non è sottoposto a radiazioni ionizzanti come nel caso delle tecniche facenti uso di raggi X o di isotopi radioattivi.

Le informazioni date dalle immagini di risonanza magnetica sono essenzialmente di natura diversa rispetto a quelle degli altri metodi di imaging: è possibile, infatti, la discriminazione tra tessuti sulla base della loro composizione biochimica, inoltre si hanno immagini delle sezioni corporee su tre piani diversi (assiale, coronale, sagittale), il che però non le conferisce la tridimensionalità.

Vi sono diverse applicazioni dell’imaging a risonanza magnetica, ad esempio l’imaging a risonanza magnetica in diffusione e la risonanza magnetica funzionale. Gli svantaggi dell’utilizzo di questa tecnica sono principalmente i costi e i tempi necessari all’acquisizione delle immagini.

La MRI utilizzata per rilevazioni di variazioni strutturali, valutazioni sulla qualità e diagnosi precoci di fisio-patie
"La MRI è una tecnica non invasiva, né distruttiva, che non altera le caratteristiche organolettiche e la salubrità dei prodotti ortofrutticoli, con applicazioni note nella determinazione della morfologia interna; nella rilevazione di variazioni strutturali a seguito di fattori esterni, sia di origine antropica, sia naturali (fertilizzanti, inquinanti, e così via); diagnosi precoce di fisio e fitopatie, studio dei cambiamenti durante la conservazione e valutazione sulla qualità" affermano Valentini e Sequi.


A sinistra un pomodoro maturo in modo omogeneo, a destra un pomodoro con macchie scure, indice di tessuti ancora acerbi

L’applicazione della Risonanza magnetica per immagini è stata testata con successo la prima volta sul pomodoro di Pachino, uno dei pomodori italiani da consumo fresco più noti in Italia. La MRI ha consentito, tra l’altro, di poter "rintracciare" il "vero" pomodoro di Pachino, distinguendolo da altri pomodori non ottenuti nell’areale proprio dell’IGP.


Pomodori Shiren e Naomi


Pomodoro di Pachino IGP

Interesse anche per la tecnica del NIR-Near Infra Red
Molto interesse ha suscitato, infine, la tecnica del NIR-Near Infra Red, che fornisce in tempo reale alcune informazioni basilari sul contenuto del pomodoro in zuccheri, acidi e sostanza secca.

Near Infra Red

Per informazioni:
CRA-RPS – Centro di ricerca per lo studio della relazioni tra pianta e suolo
Via della Navicella, 2-4
00184 Roma
Tel.: (+39) 06 7005413
Fax: (+39) 06 7005711
E-mail: rps@entecra.it
Web: www.entecra.it