Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli Stati Uniti concedono il brevetto a due varieta' di mirto ottenute in Cile

Il 22 novembre 2010, a Sofofa, durante una cerimonia in presenza del Ministro dell'agricoltura cileno, José Antonio Galilea, e del direttore nazionale dell'Istituto nazionale di ricerca in agricoltura (INIA), Guillermo Donoso, l'ufficio brevetti degli Stati Uniti tramite la sua ambasciata ha assegnato il brevetto a due varietà di mirto ottenute dall'INIA: "South Pearl" e "Red Pearl".

E' la seconda volta che gli Stati Uniti assegnano al Cile questo genere di brevetto che, in questo caso, ha il merito di riguardare piante indigene, frutto di anni di lavoro dei ricercatori dell'INIA. In questo procedimento, le due varietà sono state selezionate per le loro caratteristiche agronomiche e qualitative.

"Questo è senza alcun dubbio un riconoscimento importante allo sviluppo e alla difesa del lavoro dei nostri ricercatori e avvantaggia il paese direttamente", ha dichiarato il direttore nazionale dell'INIA, Guillermo Donoso.

E' importante evidenziare che l'INIA ha registrato e protetto circa venti nuove varietà di ortaggi che sono state accolte molto favorevolmente dal mercato. Con questo riconoscimento, l'INIA aggiunge valore all'offerta tecnologica nazionale.

Storicamente, quando ci si riferisce alla difesa e alla proprietà industriale, il Cile non ha risultati statisticamente favorevoli, così, gli avanzamenti in questo settore sono abbastanza significativi per l'economia nazionale. Alla cerimonia erano inoltre presenti le rappresentative delle associazioni cooperative, delle Università, dei consorzi, dei fondi di finanziamento e dei produttori nazionali.

Fonte: FEDEFRUTA