Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda prodotto: il Clementine Nova

Il Clementine Nova è un ibrido tra Clementine Comune per Tangelo Orlando ottenuto in Florida nel 1942. In Spagna ha preso il nome di Clemenvilla. 

Le caratteristiche agronomiche e vegetative della pianta
Le caratteristiche agronomiche della pianta sono la produttività e la persistenza del frutto maturo sulla pianta e la mancanza di alternanza. Tra le caratteristiche vegetative, invece, ricordiamo il vigore medio, il portamento assurgente, la compattezza nella densità della chioma e la mancanza di spine.

Caratteristiche del frutto
Di forma oblata, il frutto, che pesa 150 grammi, ha la buccia di color arancio intenso, sottile e di grana fine. Sbucciabile nella media, la polpa ha colore arancio intenso, con un contenuto in succo nella media degli ibridi della stessa famiglia di clementine e mandarino-simili, i semi variano da 6 a 8.

Epoca di maturazione
Matura in genere tra dicembre e gennaio, in alcuni areali la maturazione avviene a novembre.

Giudizio
Negli ultimi 10-15 anni si è diffuso notevolmente grazie soprattutto al sapore gradevole dei frutti. Presenta semi in numero variabile ed è apireno solo se coltivato lontano da impollinatori. In annate invernali poco piovose e in terreni leggeri e poco profondi i frutti asciugano precocemente. E’ suscettibile, infine, alla spaccatura dei frutti.