Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mai cosi' tante in un solo mese!

Russia: a settembre importate oltre 15.000 tonnellate di patate

Nel mese di settembre 2010, la Russia ha importato ben 15.259 tonnellate di patate, per un valore di 5 milioni di dollari (3,6 milioni di euro). Mai si era registrato nel paese l'arrivo di un tale volume di patate dall'estero in un momento così precoce della stagione e nell'arco di un solo mese. E' quanto riporta l'agenzia stampa Agra Europe.

Il raccolto di patate in Russia è stato falcidiato dalla siccità. Inoltre, la conservabilità del prodotto in stoccaggio lascia a desiderare. Quest'anno, le importazioni dovrebbero raggiungere il milione di ton. Sarebbe un record.

Il prezzo delle patate in Russia è in rialzo, riporta sempre Agra Europe. Acquistare patate costa ai supermercati un minimo di 480 euro/ton. Un anno fa, il prezzo di acquisto si aggirava sui 190 euro/ton.

A settembre 2009 la Russia aveva importato soltanto 1.644 ton di patate e a settembre 2008 le tonnellate furono 5.060. Finora, il maggiore acquisto dall'estero da parte della Russia si era verificato nel periodo ottobre 2002-settembre 2003: furono importate 569.133 ton di patate. L'Olanda fu in quel periodo il maggiore fornitore, con 238.921 ton.

Fonte: Agrarisch Dagblad